Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Agrigento-al-via-demolizioni-case-abusive-in-Valle-Templi-40bff5e7-e365-4f9a-9452-ab9424186e9e.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Lotta all'abusivismo

Agrigento, al via demolizioni case abusive in Valle Templi

Da circa due anni è stato completato un censimento di immobili abusivi mai demoliti. Si parla di circa 650 manufatti 

Condividi
Demolizioni
Agrigento
E' cominciata la demolizione degli immobili abusivi realizzati nella zona archeologica di Agrigento. Le ruspe hanno lavorato in contrada Poggio Muscello, radendo al suolo un muretto di recinzione: la prima opera da demolire tra quelle indicate dal Comune. 

Le ruspe sono state momentaneamente bloccate dai legali della proprietaria del manufatto che avevano opposto un vizio di forma. Ma il sostituto procuratore di Agrigento, Carlo Cinque, ha ordinato di dare seguito al provvedimento e le ruspe hanno completato il lavoro.

La Procura di Agrigento, con il procuratore aggiunto Ignazio Fonzo, già all'inizio di giugno aveva lanciato un vero e proprio ultimatum: "si proceda alle demolizioni, altrimenti l'autorità giudiziaria procederà per abuso di ufficio ed omissione di atti di ufficio a carico dei responsabili degli uffici degli enti competenti che impediscono il ripristino della legalità nella zona del parco archeologico della valle dei Templi".

Parole rivolte al Comune di Agrigento, alla Sovrintendenza ai beni culturali e al parco archeologico. Da circa due anni è stato completato un censimento di immobili abusivi mai demoliti. Si parla di circa 650 manufatti. La Procura, lo scorso 16 luglio, aveva concesso 30 giorni di tempo per avviare le demolizioni.

Sono otto gli immobili abusivi, ricadenti nella zona del parco archeologico, che in questa prima fase verranno demoliti. Si tratta di cinque case, un ovile, un muretto di cinta e un paio di baracche di legno che si trovano fra contrada Poggio Muscello, Cugno Vela e contrada Maddalusa. I lavori di demolizioni, costati circa 80 mila euro, verranno eseguiti dall'impresa aggiudicataria del bando di gara del Comune, una ditta di Palma di Montechiaro (Ag).