Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/AirAsia-recuperata-una-delle-due-scatole-nere-localizzata-la-seconda-413eb459-ba78-497e-83d6-8889f83390b0.html | rainews/live/ | true
MONDO

Nel mar di Giava

AirAsia: recuperata una delle due scatole nere, localizzata la seconda

Riportato in superficie il dispositivo con le registrazioni dei dati di volo. Si lavora per il recupero delle scatola contenente le comunicazioni radio dei piloti

Condividi
Le squadre di soccorso indonesiane hanno recuperato una delle due scatole nere dell’aereo Air Asia precipitato due settimane fa nel mare di Giava con 162 persone a bordo.
 
Il capo dell'agenzia di soccorso indonesiana Basarnas, Bambang Soelistyo, ha detto che il dispositivo portato in superficie è quello che contiene le registrazioni dei dati di volo.
 
La seconda scatola nera, quella contenente le registrazioni delle comunicazioni radio dei piloti, è stata localizzata ad una profondità di circa 30 metri, ma è ancora tra i rottami dell’aereo.
 
Il volo QZ8501 dell’AirAsia partì da Surabaya all'alba il 28 dicembre e doveva atterrare un paio d'ore più tardi a Singapore, ma si inabissò nel mar di Giava dopo circa 40 minuti dal decollo.