Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Al-via-RomaFictionFest-con-Ape-Maia-e-la-maratona-di-The-walking-dead-ef27effb-f509-4ae9-8ced-8650345eb6d6.html | rainews/live/ | true
SPETTACOLO

Fino al 19 all'Auditorium Parco della Musica

Al via RomaFictionFest con l'Ape Maia e la maratona di The walking dead

Fine settimana dedicato ai più piccoli ma il festival si apre anche con la maratona della popolare serie "The walking dead"; la fiction ad inuagurare l'ottava edizione sarà invece "Qualunque cosa succeda. Giorgio Ambrosoli, una storia vera"

Condividi
Ape Maia in anteprima al festival (Ansa)
Al via a Roma l'ottava edizione del RomaFictionFest, la prima targata Carlo Freccero, il nuovo direttore artistico della manifestazione dedicata alla fiction italiana e internazionale. All'Auditorium del Parco della Musica 7 giorni di proiezione (fino al 19 settembre), 4 anteprime mondiali, 43 anteprime internazionali, 6 anteprime italiane, masterclass, incontri e un focus sulla Turchia.

Il fine settimana sarà dedicato ai più piccoli con l'anteprima dei film L'Ape Maia e Tartarughe Ninja. Tra le tante proiezioni in programma per la sezione bambini, anche Spongebob e i Dalton.

Nella giornata inaugurale anche la maratona di The walking dead, alle 20; nel pomeriggio invece appuntamento per tutti i fan della serie con la producer Gale Ann Hurd e la proiezione in anteprima mondiale del documentario dedicato proprio al seguito che la serie ha avuto in tutti i continenti.

La fiction ad aprire il Festival - domenica alle ore 20.30 -  sarà invece Qualunque cosa succeda, dedicato a Giorgio Ambrosoli: "un personaggio che ha scardinato qualcosa di fondamentale", ha precisato Freccero. L'avvocato, assassinato nel 1979 a Milano, è interpretato da Piefrancesco Favino. Nel cast anche Roberto Herlitzka e Anita Caprioli, una produzione Rai Fiction.

Sul fronte delle anteprime internazionali appuntamento con American Crime che andrà in onda nel 2015 sulla Abc, una tragedia americana firmata dallo sceneggiatore Premio Oscar John Ridley; in anteprima mondiale poi la nuova serie dell'autrice di Scandal e Grey's Anatomy Shonda Rhimes intitolata How to get away with murder, per il filone psycho- thriller Fargo, la miniserie prodotta dai fratelli Coen nel trentennale della loro carriera.