Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Al-via-il-forum-di-Cernobbio-senza-il-premier-Matteo-Renzi-6d0a598e-abb2-42d9-8106-420135bdb364.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

40esima edizione del Workshop Ambrosetti

Al via il forum di Cernobbio senza il premier Matteo Renzi

Comincia oggi la tre giorni a Villa d'Este dal titolo "Lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive". Molti gli ospiti tra cui i principali esponenti della Commissione europea, ministri del governo italiano, alte cariche istituzionali come il presidente del Senato e top manager come Sergio Marchionne. Atteso, come lo scorso anno, anche Gianroberto Casaleggio

Condividi
Il premio Nobel Shimon Peres a Cernobbio (foto Federico Ferramola / LaPresse)
Si è aperto a Cernobbio il Workshop The European House - Ambrosetti dal titolo "Lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive". Numerosi gli interventi previsti nei prossimi 3 giorni ma, tra questi, non c'è quello del premier Renzi che non sarà sulle rive del lago di Como. Massiccia invece la presenza dei "suoi" ministri. Tra i presenti invece, per il secondo anno consecutivo, Gianroberto Casaleggio, leader insieme a Beppe Grillo del Movimento 5 Stelle.

All'apertura della 40esima edizione del Workshop Ambrosetti tiene banco l'assenza del premier che non parteciperà all'annuale appuntamento col "salotto buono" dell'industria e della finanza italiana. Il premier, infatti, potrebbe piuttosto scegliere di visitare, nella mattina di sabato, il nuovo impianto delle Rubinetterie Bresciane Bonomi insieme al presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, che a Villa d'Este non c'è mai andato, e al ministro del lavoro Giuliano Poletti, atteso invece sul lago di Como. 

A rappresentare Palazzo Chigi toccherà a una squadra di ministri composta da Angelino Alfano (Interno), Marianna Madia (Pa), Maria Elena Boschi (Riforme costituzionali), Federica Guidi (Sviluppo), Beatrice Lorenzin (Salute), Maurizio Lupi (Trasporti), Pier Carlo Padoan (Tesoro), oltre al citato Poletti. Tra gli ospiti attesi anche Sergio Marchionne.

Nella giornata di oggi a discutere sul tema "lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive"  ci sarà un folto gruppo di economisti, tra cui Nouriel Roubini e Kenneth Rogoff che faranno il punto sull'outlook economico alla presenza di Peter Praet della Bce.

Per un premier assente, ci sarnno invece tre ex presenti: Romano Prodi, Mario Monti, Enrico Letta, tutti "di casa" a Cernobbio. Un po' come Gianroberto Casaleggio, che dopo il debutto dell'anno scorso ha deciso di tornare sul Lago di Como.

Tra i politici, spicca la presenza di Matteo Salvini (a raccontare la sua "Alternativa per l'Italia"), ma soprattutto il plotone in arrivo da Bruxelles, guidato dal presidente Barroso e dal vice Joaquin Almunia; d'altronde all'Europa sarà dedicata praticamente tutta la giornata di sabato, che vedrà anche un atteso confronto - moderato da Nouriel Roubini - tra il presidente dell'Eurogruppo, l'olandese Jeroen Dijsselboem, il commissario finlandese Jyrki Katainen, uno dei "falchi" di Bruxelles, e Romano Prodi su crescita e rigore.

Ampio spazio all'innovazione, l'educazione e soprattutto alle crisi geopolitiche che infiammano lo scacchiere mondiale, con alcune presenze fisse del workshop Ambrosetti, come il premio nobel Shimon Peres e il senatore americano John McCain.