Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Alessandria-folla-commossa-ai-funerali-dei-tre-vigili-del-fuoco-morti-esplosione-cascina-59185679-98ce-4557-a817-70ebacd9f16c.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Presente alle esequie anche il collega rimasto ferito

Alessandria, folla commossa ai funerali dei tre vigili morti nell'esplosione della cascina

Ai funerali sono presenti il premier Giuseppe Conte, il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese e il presidente della Camera Roberto Fico. Il Vescovo: "Di fronte a ogni stortura di questo mondo e di questa vita, la nostra forza sta nel non farci contaminare dal male, dalla zizzania". Comandante: "Rabbia e bisogno di capire perché"

Condividi
"In questo momento di dolore, dobbiamo scegliere l'amore di Gesù, l'unico che ci può dare la forza di non essere travolti dal male, dalla disperazione, dall'amarezza". E' un passaggio dell'omelia di monsignor Guido Gallese, vescovo di Alessandria, per i funerali dei tre vigili del fuoco morti nell'esplosione di Quargnento.

"Di fronte a ogni stortura di questo mondo e di questa vita, la nostra forza sta nel non farci contaminare dal male, dalla zizzania", prosegue monsignor Gallese, che invoca poi  la protezione della Madonna delle Salve, protettrice di Alessandria, sui famigliari e sui colleghi delle tre vittime. "Vogliamo rivolgerci a Lei - spiega rivolgendo alla statua della Madonna - perché è l'unica che può consolarci". 



Comandante: "Rabbia e bisogno di capire perché"
 "Siamo passati dalla speranza all'incredulità per quello che stavamo vivendo, poi la rabbia, il bisogno di capire perché e chi, poi il cordoglio non di una citta' ma di un intero Paese con una manifestazione di vicinanza ed affetto incredibili ed oggi il saluto". Così il comandante provinciale dei vigili del fuoco di Alessandria Roberto Marchioni al termine della cerimonia funebre ha ricordato commosso i tre vigili del fuoco morti nell'esplosione della cascina di Quargnento.

Una folla numerosa ai funerali. Tante le autorità. Da Conte a Lamorgese
Una folla commossa si è radunata ad Alessandria per dare l'ultimo saluto ad Antonio Candido, Marco Triches e Matteo Gastaldo, i tre vigili del fuoco morti nello scoppio della cascina di Quargnento (Alessandria), nella notte tra lunedì e martedì.

Le autoscale dei pompieri sulle quali sono stati collocati i tre feretri hanno lasciato la camera ardente allestita al comando provinciale dei Vigili del Fuoco, dirette alla cattedrale dei Santi Pietro e Marco. Sono state suonate le sirene, applausi al passaggio dei feretri. I feretri sono stati portati a spalle dai  colleghi nell'ultimo tratto fino alla chiesa.



Tantissimi i vigili del fuoco presenti, ma anche molti di tutte le forze dell'ordine. C'è anche Giuliano Dodero, il capo squadra dei vigili del fuoco rimasto ferito nell'esplosione di Quargnento. L'uomo é sceso da una ambulanza ed è entrato in Chiesa in carrozzella, accompagnato dall'applauso dei numerosi pompieri e delle altre persone presenti sul sagrato. Ai funerali sono presenti il premier Giuseppe Conte, il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese e il presidente della Camera Roberto Fico.