Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Alfano-Nuovo-Centrodestra-841e3622-e409-4704-99fa-b4ee4cee1208.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Nuovo Centrodestra

Un anno per le riforme, poi vinceremo le elezioni

Battesimo a Roma per la formazione politica del vicepremier Angelino Alfano. E' ''insieme'' la parola d'ordine. Lealtà al governo Letta, per dare al paese riforme non più rinviabili

Condividi
''Ora le riforme, poi nel 2015, vinceremo le elezioni.  Il vicepremier Angelino Alfano esalta i partecipanti alla prima kermesse del Nuovo Centrodestra, in tutta Italia ''Siamo già in diecimila, salutiamo le Cassandre''. Poi l'identikit del nuovo partito e dei militanti: ''Patrioti, repubblicani e solidali''.  ''Siamo qui per giocare la nostra partita, e la vinceremo'', dice ancora Alfano.

Attorno al leader, si stringono i ministri Maurizio Lupi - presentatore della kermesse - Gaetano Quagliariello, Nunzia De Girolamo, Beatrice Lorenzin e il presidente del partito Renato Schifani. ''Vogliamo  fondare il più grande movimento del centrodestra italiano''.

Riforme. No al voto anticipato, Ncd sostiene il governo Letta per fare le rifomre ''necessarie al Paese''. Il rispetto delle istituzioni ''e' nel nostro Dna'' dice Maurizio Lupi. Per Quagliariello, bisogna partire dalla riforma della giustizia. Il Paese ha bisogno di cambiare e di ''ritrovare fiducia''. Dobbiamo riscoprire ''l'orgoglio di essere italiani e sentirci comunità'', dice ancora Alfano. ''Sì al sindaco d'Italia, faremo un patto con il Pd per realizzare le riforme nel 2014 e poi nel 2015 vinceremo le elezioni''.

Berlusconi. ''Vent'anni fa non abbiamo sbagliato partito, non abbiamo sbagliato persona, non abbiamo sbagliato idee'',  Angelino Alfano rivendica il cammino al fianco di Silvio Berlusconi e la platea applaude l'ex leader. Cammino ora interrotto, perché, secondo il vicepremier, e' tempo di fondare  ''una nuova e grande forza politica''. Abbiamo scelto di restare al governo ''per salvare il Paese'', anche se non aderire a Forza Italia ''è stata una scelta dolorosa''. 

Curiosità. E' ''Insieme'' lo slogan di Ncd, mentre la canzone scelta per l'ingresso di Angelino Alfano è ''In the name of love'' degli U2.