Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Alfano-il-rischio-terrorismo-molto-alto-non-ci-sono-allarmi-specifici-Ue-Abbiamo-fondata-preoccupazione-che-Schengen-salti-84d2f0a5-40ef-41a0-b4c2-3086730614a5.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Alfano: "Con i voti dei cattodem e dei grillini la stepchild adoption può saltare"

In Italia "Il rischio terrorismo è molto alto, ma non ci sono allarmi specifici"

Condividi
"Spero che i cattodem abbiano coraggio per votare no alla stepchild adoption e che numerosi grillini votino no in modo tale che la stepchild salti. Poi, se fossi il leader del Pd io la stralcerei", ha detto il ministro dell'Interno Angelino Alfano, ospite delal trasmissione 'In 1/2 ora' su RaiTre, parlando del tema caldo del ddl Unioni Civili.

"Io ho detto" al premier Matteo Renzi "'hai su un piatto d'argento il sì di tutta maggioranza e anche più" e, al tempo stesso, "sei uno che vuol stravincere se rifiuti questa ipotesi". Ma Renzi mi ha detto che "la posizione del Pd non è per stralciare" la stepchild.

Se la stepchild adoption dovesse passare nel pacchetto sulle unioni civili, "proporrò il referendum", conferma il ministro dell'Interno. Il leader di Ap precisa che su questo piano, nel promuovere il referendum, "non c'è una lesione istituzionale" tra il ruolo di ministro e quello di segretario dell'Ncd.

"Io non sono per il cupio dissolvi della legge" sulle unioni civili. "Quindi -spiega- non tifo perchè salti tutto, ma tifo perchè, se fossi il leader del Pd io direi 'signori, io sono il Pd e guido questo Paese
e questo è un Paese che rifiuta il tema delle adozioni e io mi colloco in linea con la sensibilità del paese".

 In Italia "il rischio terrorismo è molto alto, ma non ci sono allarmi specifici"
"Abbiamo analisi che non lasciano prevedere un clima sereno per gli anni a a venire. Ma l'Italia è stato finora un paese sicuro perché abbiamo fatto un lavoro di prevenzione continuo giorno e notte. Ma il rischio zero non esiste", ha detto Alfano a "In 1/2 ora", commentando le parole del premier francese Manuel Valls sul pericolo attentati in Europa. 

"Il rischio è molto alto come per gli altri paesi che hanno subito attentati: siamo parte di una comunità che è oggetto delle ritorsioni dei terroristi", ha detto il Ministro dell'Interno, intervistato da Lucia Annunziata.  "Non abbiamo notizie di allarme concreto e specifico", ma "questo non ci fa stare tranquilli. Ho sempre detto che il rischio è alto" in Italia c'è una "prevenzione notte e giorno, ma nessun paese è a rischio zero, il rischio zero non esiste", ha ribadito Alfano.

Comunali a Roma: "Orientati a sostenere Marchini"
"Noi abbiamo sempre visto con favore la candidatura di Alfio Marchini. Ci riuniremo nei prossimi giorni, ma siamo assolutamente orientati a sostenere Marchini, e non lo facciamo in una logica di partito, ma in una logica civica", afferma Alfano, parlando delle candidature per le elezioni Comunali.

Ue: "Da Italia fondata preoccupazione che Schengen salti"
Poi il ministro dell'Interno si sofferma sul momento difficile che sta attraversando l'Europa. "Da parte dell'Italia c'è una "fondata preoccupazione che Schengen salti", ha affermato il ministro dell'interno, sottolineando come "chiudere Schengen non risolve il problema dell'Italia e complica il problema dell'Europa". "Non abbiamo un problema di rimanere fuori" perché, ha spiegato, "l'Europa senza l'Italia non esiste, non sarebbe
neanche un'entità geografica. Siamo un Paese fondatori".