Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Alfano-saranno-rispettati-diritti-italiani-nel-Regno-Unito-5687ef39-421b-4a90-8fe1-5f350d9199c5.html | rainews/live/ | true
MONDO

Brexit al via

Alfano: saranno rispettati i diritti degli italiani nel Regno Unito

Incontro a Londra con il ministro degli Esteri britannico, Boris Johnson

Condividi
Con la Brexit non cambierà la vita degli italiani che vivono nel Regno Unito. Ad assicurarlo è il ministro degli Esteri, Angelino Alfano, dopo un incontro a Londra con il capo della diplomazia britannica.

"Ho avuto dal collega Boris Johnson l'assicurazione piena per i diritti degli italiani residenti nel Regno Unito e che non avranno nulla da temere sul tema dei diritti, della permanenza e delle modalità di vivere", ha spiegato Alfano. "E' una buona notizia nel giorno in cui parte un negoziato (sulla Brexit) che sarà comunque su altro" rispetto al tema dei diritti degli italiani.

"Il collega - ha proseguito Alfano - mi ha assicurato che questa problematica per loro è prioritaria, che l'affronteranno positivamente e che in tema di residenti italiani non c'è stato presentato nessun dubbio sul fatto che i loro diritti e la loro presenza qui saranno tutelati, a cominciare dalla città di Londra, dove vivono felicemente in tantissimi e danno un contributo importante".