Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Alfano-smantelliamo-i-campi-Rom-25b39b51-61a2-4c66-b9c2-957a7f5574c0.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Vertice al Viminale

Alfano: "Smantelliamo i campi Rom"

L'annuncio con un tweet dopo l'incontro del ministro dell'Interno con sindaci e governatori sulla questione dei migranti.

Condividi




"Occorre smantellare i campi Rom"

Lo  scrive il ministro dell'Interno, Alfano, in un tweet al termine della riunione con i sindaci e i governatori al Viminale. Poi, ne è seguito un altro: "Accordo con i sindaci sui campi Rom. Andiamo avanti! #lagiustadirezione". 

All'incontro con Alfano incalza il governatore del Veneto, Zaia: "Abbiamo detto "un autentico no, abbiamo già dato. Siamo al collasso. Se continuano ad arrivare a 170/200mila persone anno come l'anno scorso, ormai è un fattore cronico. Ci inquieta l'isolamento in Europa che ci sta abbandonando. In Veneto stiamo accogliendo 3.966 migranti, la quota è del 3%. Dico no "ad altri migranti "e non sono solo io, visto che in Veneto solo 5 comuni su 579 si dicono disposti ad accogliere".

"Soluzioni più civili" 
"Superare i campi rom significa superare quelli esistenti per avere soluzioni più civili, nessuno ha in mente le ruspe di Salvini". Così il presidente dell'Anci, Fassino, dopo l'intesa al Viminale. Il governo, ha aggiunto, "creerà un fondo apposito sulla base del quale Comuni e Prefetture faranno gli interventi".

Regioni da Renzi
I governatori poi vedranno anche il premier Renzi per un confronto sull'immigrazione prima del vertice europeo del 25 e 26 giugno. Lo ha detto il presidente della Regione Friuli Venezia, Serracchiani, lasciando la riunione convocata dal ministro Alfano. Si è trattato, ha aggiunto, "di un incontro costruttivo, le Regioni si sono impegnate a fare la propria parte, chi in maniera convinta e chi no, ma la competenza sull'accoglienza dei migranti è del governo e dei prefetti".