Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Alfano-su-Lampedusa-Inaccettabili-modalita-somministrazione-disinfettante-sugli-immigrati-7602ef19-1734-4486-b474-7b0136b41ef5.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Lampedusa

Alfano:"Inaccettabili modalità di somministrazione del disinfettante"

Avviata la procedura di risoluzione con la cooperativa che gestisce il centro di Lampedusa dopo le immagini esclusive della Rai sul trattamento dei migranti. Il ministro Alfano nel corso dell'informativa urgente alla Camera: "le modalità seguite sul piano umano sono inaccettabili". Oggi nell'isola siciliana, visita del segretario del Pd Matteo Renzi

Condividi
Angelino Alfano
Quanto avvenuto a Lampedusa è un "episodio grave che merita una risposta seria, efficace, che consenta di impedirne il ripetersi. Non siamo disposti a transigere sui principi umanitari e costituzionali". Lo ha dichiarato il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, nel corso dell'informativa urgente alla Camera sul caso del Centro siciliano.
Perché quella di Lampedusa "non è una zona franca dove si calpestano i diritti", e le procedure di accoglienza sono "sotto il controllo di organizzazioni internazionali". 

Ferma reazione
Le modalità seguite nell'occasione documentata dalle immagini del Tg2 "se appaiono sul piano tecnico del tutto inappropriate certamente sul piano umano sono inaccettabili". Alfano ha aggiunto:"Il comportamento spersonalizzante, l'assenza di sensibilità e il disprezzo che si coglie per le esigenze di dignità e di riservatezza della persona e della sua integrità fisica  hanno sollecitato la più giusta e ferma delle reazioni". 

La ricostruzione dei fatti
Questo è quanto avvenuto nel Centro secondo la ricostruzione: "Durante un intervento di profilassi, consistente nel cospargere un'apposita soluzione disinfettante, alcuni stranieri, in attesa di essere sottoposti al trattamento, spazientiti per la lunghezza delle operazioni, avrebbero cominciato a denudarsi in uno spazio all'esterno della cabina di legno, quindi, all'aperto. A questo punto, il medicinale disinfettante è stato cosparso utilizzando una pompa, come mostrano le immagini". Il trattamento con il disinfettante sarebbe per questa ragione iniziato all'aperto. Ma questo, per come è avvenuto "è inaccettabile su un essere umano".

Immagini offensive
Quelle trasmesse dal Tg2, ha aggiunto, sono "immagini che appaiono profondamente offensive anche per tutti coloro che in rappresentanza di amministrazioni statali e locali, di organismi internazionali e di organizzazioni non governative svolgono con dedizione e professionalità un oscuro ma importantissimolavoro nel settore dell'accoglienza". 

Fra 30 giorni il centro avrà un nuovo gestore
"E' stata avviata la procedura di risoluzione della convenzione con la Cooperativa affidataria della gestione del centro di Lampedusa, per grave inadempienza contrattuale. Alla risoluzione, che sara operativa tra 30 giorni, seguira l'affidamento a un nuovo gestore". Questo ha dichiarato il ministro dell'Interno Angelino Alfano nel corso dell'informativa urgente nell'aula della Camera sul trattamento riservato ai migranti nel Centro di soccorso e di prima accoglienza di Lampedusa come emerso in un recente filmato trasmesso dalla Rai.

Renzi a Lampedusa
Il segretario del Pd Matteo Renzi in visita all'isola siciliana. ''A parlare - dice il sindaco di Firenze - sono i fatti e quello che nel corso degli anni questa popolazione ha fatto in maniera tangibile. Inizia da qui quindi la mia opera e la mia missione perché forse nessuno ha mai capito che l'Italia inizia da qui, da questo piccolo angolo di paradiso che da sempre è stato usato, mentre questa gente non è mai stata aiutata concretamente. Non sono qui da politico ma da cittadino italiano. Voglio capire e iniziare da dove c'è più bisogno''. Poi la proposta al sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini di entrare nella direzione del Pd.