Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Alfano-sul-terrorismo-45-espulsi-nel-2015-81-foreign-fighter-italiani-0412f740-7825-49f2-86c1-39c52deafe7a.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Il ministro dell'Interno

Alfano sul terrorismo: "Nel 2015 45 espulsi, sono 81 i foreign fighters italiani"

"Nel 2015 espulsi 45 estremisti islamici". E' quanto ha dichiarato il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, nel corso di una conferenza stampa al Viminale in occasione dell'11 settembre

Condividi
(archivio foto Lapresse)
Nel 2015 sono stati espulsi dall'Italia 45 estremisti islamici, mentre gli arrestati per la minaccia jihadista sono stati 64, parla di terrorismo il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, in una conferenza stampa al Viminale in cui ha presentato i dati sul terrorismo in occasione dell'anniversario dell'undici settembre.

"Oggi - spiega - abbiamo a che fare con un terrorismo che ha ambizioni, uomini e soldi che nessuno ha avuto. E' diverso da quello che sferrò l'attacco alle Torri gemelle, è fatto da donne e uomini che hanno strategie precise. Mai era successo che qualcuno avesse avuto ambizione di farsi Stato, come l'Islamic State, questa è la minaccia terroristica con la quale abbiamo a che fare".
Nello specifico, si contano 81 foreign fighters andati in Siria che hanno avuto in qualche modo a che fare con l'Italia. Delle decine di combattenti quelli con nazionalità italiana sono 5 (tra di essi anche il genovese Giuliano Del Nevo, morto nel 2013) e cinque con la doppia nazionalità.

Ha parlato anche degli eclatanti funerali dei Casamonica, dicendo "dopo quanto si è verificato a Roma, il prefetto Gabrielli ha convocato un comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica: sono stati messi assieme tutti gli elementi che hanno prodotto la vicenda e sono state assunte tutte le decisioni necessarie per evitare che si ripeta".