Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Algeri-jihadisti-attaccano-sito-gas-Bp-e-Statoil-algeria-esplosivi-razzi-sahara-689f1b41-acfe-4e77-bdeb-a1739486abfd.html | rainews/live/ | true
MONDO

​Algeria, jihadisti attaccano impianto del gas Bp-Statoil con esplosivi. Non ci sono vittime

Condividi
Jihadisti armati hanno attaccato un impianto di produzione di gas di Krechba, nella regione d'In Salah nel sud dell'Algeria, a circa 1.200 chilometri a sud di Algeri, nel deserto del Sahara. Il sito è gestito dall'algerina Sonatrach, dalla britannica BP e dalla norvegese Statoil.  Nessun danno o vittime sono stati causati dall'attacco con granate a razzi. Lo hanno fatto sapere le compagnie e altre fonti.

Le infrastrutture energetiche nel Paese sono pesantemente protette dall'esercito, dopo che nel 2013 un gruppo di militanti islamici attaccò l'impianto di gas di In Amenas, anch'esso gestito da BP e Statoil, e circa 40 lavoratori di varie nazionalità furono uccisi.

In una nota, Statoil ha precisato che l'attacco odierno è stato condotto con munizioni esplosive sparate da distanza: "Tre o quattro Rpg hanno colpito una struttura centrale di processamento, dove non ci sono state vittime o danni". L'esercito sta dando la caccia agli assalitori, mentre BP ha annunciato che gli impianti sono stati chiusi per precauzione.