Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Alitalia-Calenda-proroga-vendita-a-fine-ottobre-Prestito-ponte-scade-a-fine-anno-a9af5874-e866-4834-b6a5-09a825ebb7ce.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Roma

Alitalia, Calenda: proroga vendita a fine ottobre. Prestito ponte scadrà a fine anno

Mise: slittano termini cessione per approfondire offerte, decreto a giorni. Una delle tre offerte contiene dei passi avanti concreti in termini di rotte e di personale

Condividi
Slittano i termini della cessione dell'Alitalia, fissati ora al 30 aprile, per approfondire le tre offerte ricevute. Lo si legge in una nota del governo diffusa al termine dell'incontro di oggi con i commissari straordinari e in cui si specifica che un'offerta in particolare contiene passi in avanti.

Per Alitalia "sono state ricevute tre offerte che fanno stato di un interesse reale per la compagnia che viene confermato e rafforzato. Una delle tre offerte, in particolare, contiene dei passi avanti concreti in termini di rotte e di personale", riferisce il ministero dello Sviluppo economico al termine dell'incontro tra il ministro Carlo Calenda e i commissari della compagnia di bandiera. "Il ministro", aggiunge una nota, "ha dato quindi mandato ai Commissari di proseguire ed approfondire il negoziato con tutti gli offerenti.

Per consentire tali approfondimenti verrà emanato la prossima settimana un decreto per posticipare il termine di conclusione della procedura ed il termine per il rimborso del prestito ponte fornito dallo Stato ad Alitalia. Il governo", conclude il comunicato, "aggiornerà tutte le forze politiche per verificare le rispettive posizioni circa i termini dell'approfondimento del negoziato".

Calenda: proroga vendita a fine ottobre. Prestito ponte scadrà a fine anno 
La proroga dei termini per la cessione di Alitalia dovrebbe slittare "probabilmente" a "fine ottobre", ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, entrando alla presentazione di un libro sul Sud in Senato. Calenda ha aggiunto che intende prorogare la scadenza del prestito da 600 milioni di euro che il governo concesse ad Alitalia nel maggio 2017 a "fine anno". Il Consiglio dei ministri che dovrà varare il decreto con le due proroghe, ha puntualizzato il ministro, ci sarà "entro il 30 aprile".