Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Alitalia-Cramer-Ball-nominato-ceo-in-carica-da-marzo-2016-3730d972-a71b-4fa1-b079-668d34b10e1a.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Il presidente Montezemolo: "E' la persona giusta"

Alitalia: Cramer Ball nominato ceo, in carica da marzo 2016

Il manager australiano, 48 anni e con oltre 20 anni di esperienza nel settore dell'aviazione, è un professionista di lungo corso nel campo dei turnaround delle compagnie aeree e proviene dal vettore indiano Jet Airways, dove ha ricoperto il ruolo di ceo. In precedenza è stato Ceo di Air Seychelles

Condividi
Cramer Ball
Roma
Il manager australiano Cramer Ball è stato nominato nuovo ceo di Alitalia. Lo annuncia la compagnia aerea in un nota aggiungendo che assumerà a partire da marzo 2016. La decisione questa mattina a Roma durante l'assemblea degli azionisti presieduta da Luca Cordero di Montezemolo. Ball, 48 anni, sostituisce Silvano Cassano che si era dimesso lo scorso settembre.

A far pendere l'ago della bilancia su Ball l'esperienza maturata nel settore del trasposto aereo, le capacità manageriali e di gestione del cambiamento. Il manager ha alle spalle oltre 20 anni di esperienza nel settore dell'aviazione, è un professionista di lungo corso nel campo dei turnaround delle compagnie aeree e proviene dal vettore indiano Jet Airways, dove ha ricoperto il ruolo di Ceo. In precedenza aveva assunto la stessa carica in Air Seychelles. 

Il presidente Montezemolo: "Cramer Ball è la persona giusta"
​"Ritengo Cramer - ha dichiarato Luca Cordero di Montezemolo, Presidente di Alitalia - la persona giusta per proseguire in assoluta continuità lo sviluppo e l'implementazione del nostro piano industriale già avviato, con l'obiettivo di riportare l'azienda in utile nel 2017. L'esperienza dimostrata nel saper guidare compagnie aeree verso il successo - prosegue Montezemolo - lo ha fatto emergere tra i molti candidati eccellenti. Ringrazio il Consiglio di Amministrazione ed il Comitato Nomine e Remunerazioni per l'ottimo lavoro svolto, che ha visto la selezione di una varietà di candidati di elevato profilo".

Le esperienze precedenti di Ball
"In qualità di Ceo di Jet Airways - si legge in una nota di Alitalia - Cramer Ball ha portato la compagnia aerea di Mumbai a ridurre importanti perdite mettendola in condizione di raggiungere l'utile il prossimo anno. In modo analogo, Ball ha guidato con successo la trasformazione di Air Seychelles in un business profittevole. Prima di aver ricoperto la carica di Ceo in Jet Airways e Air Seychelles, Cramer Ball ha ricoperto il ruolo di Regional General Manager - Sud Est Asia per Etihad Airways a Bangkok; precedentemente era stato General Manager Australia e Nuova Zelanda per la compagnia aerea emiratina, a Sydney. Ha inoltre ricoperto ruoli simili in Gulf Air, mentre è stato Manager Strategic Corporate Programmes in Qantas e Commercial Sales Manager in Ansett Australia".