Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Alitalia-Del-Torchio-2000-esuberi-Lupi-rassicura-su-Malpensa-2b55e994-dd90-4ad8-8695-b5e1a77bddea.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Il futuro della compagnia

Alitalia, Del Torchio: 2000 esuberi. Lupi rassicura su Malpensa

L'a.d. rileva che con Etihad "parliamo di un investimento da 560 milioni, ma mantenendo la maggioranza dell'azionariato in Europa". Per l'accordo "ormai ci vorrà qualche settimana"

Condividi
Milano
L'amministratore delegato di Alitalia, Gabriele Del Torchio, non indora la pillola sul futuro della compagnia dopo l'alleanza con Etihad e preannuncia "un complesso, doloroso e faticoso processo di ristrutturazione" che comporterà 2.200 esuberi strutturali. Esclusi cassa integrazione a rotazione e solidarietà: "Queste persone purtroppo devono uscire". Del Torchio rileva che con Etihad "parliamo di un investimento da 560 milioni, ma mantenendo la maggioranza dell'azionariato in Europa". Per l'accordo "ormai ci vorrà qualche settimana".

Poletti: affronteremo problema degli esuberi
Il "problema degli esuberi si sapeva essere presente" e "quindi va affrontato". Lo dice su Alitalia il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti. "C'è stata la riunione del Cda e una convocazione delle parti sociali per giovedì - aggiunge il ministro a margine di un incontro a Catania - poi naturalmente a fronte delle discussioni che saranno fatte tra azienda e organizzazioni sindacali si valuterà come intervenire rispetto al problema, che si sapeva essere presente e quindi un problema che va affrontato". 

Lupi rassicura su Malpensa
Intanto, il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Maurizio Lupi, fa sapere, in una nota, di aver incontrato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, e il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, a cui avrebbe confermato che per il governo, come scritto nel Piano nazionale degli aeroporti, Malpensa è l'unico scalo strategico del Nord-Ovest per il quale il piano Alitalia-Etihad prevede il passaggio da 11 a 25 delle frequenze settimanali dei voli intercontinentali a lungo raggio, con un incremento annuale dei passeggeri a 550.000.

Rafforzamento per Expo
Malpensa, oltre all'aumento dei passeggeri, si legge nella nota, "vedrà un forte sviluppo del cargo, con l'obiettivo di farlo diventare l'hub europeo del settore. Per quanto riguarda Expo, il piano industriale prevede un rafforzamento dell'investimento che assicuri una totale copertura del servizio per il grande evento internazionale del 2015".