Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Alitalia-EasyJet-ribadisce-interesse-per-compagnia-ristrutturata-4588d375-9c25-452b-b0da-0073d35c414b.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

La proposta

Alitalia, easyJet ribadisce interesse per compagnia ristrutturata

"In questa fase non c'è certezza su finalizzazione operazione"

Condividi
EasyJet annuncia di aver ribadito la manifestazione d'interesse per una Alitalia ristrutturata. Lo si legge in una nota della compagnia aerea inglese.

"EasyJet ha ribadito oggi la propria manifestazione di interesse per una Alitalia ristrutturata. Tale manifestazione di interesse, in linea con i termini del processo di vendita avviato dal nuovo Governo, è coerente con l'attuale strategia di easyJet per l'Italia".

"Data la natura del processo il contenuto della manifestazione di interesse è soggetto a vincoli di riservatezza - conclude -. In questa fase non vi è certezza che l'operazione sarà finalizzata e easyJet fornirà ulteriori aggiornamenti se e quando lo riterrà opportuno".

FS: imprescindibile partecipazione altri soci
L'offerta che presenteranno le Fs per l'Alitalia è imprendiscindibile dalla partecipazione di altri soggetti, privati e istituzionali, "da coinvolgere nell'azionariato della nuova Alitalia, con una significativa compartecipazione da parte di un primario vettore aereo". E' quanto si legge nella lettera che le Fs hanno inviato al Governo, in preparazione dell'offerta per l'Alitalia e di cui askanews è venuta in possesso.

L'offerta, si legge nella lettera, "non prescinde da rigorosi principi e da attente verifiche di sostenibilità economica. L'offerta che verrà presentata infatti prevede, che, anche al fine dello sviluppo del piano industriale definitivo, è condizione necessaria e imprenscindibile dell'operazione l'individuazione di soggetti privati e istituzionali da coinvolgere nell'azuionariato della nuova Alitalia, con una significativa compartecipazione da parte di un primiario vettore aereo".

Una terza offerta
Una terza offerta per Alitalia arriva dalla compagnia americana Delta. Lo si apprende da fonti vicine al dossier. Insieme a quella di FS, è la seconda delle due offerte vincolanti, mentre quella di Easyjet è una manifestazione di interesse non vincolante.