Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Alitalia-Gubitosi-oltre-600-mln-ancora-disponibili-8e06a7a2-2084-4f21-8d1b-6cf5dd7fe083.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Alitalia, Gubitosi: abbiamo ancora oltre 600 milioni di liquidità

Il commissario scrive ai dipendenti: "A maggio ricavi in crescita, via il 25% dei manager"

Condividi
"Ad oggi oltre 600 milioni di liquidità sono ancora interamente nella disponibilità di Alitalia". Lo ha detto il commissario Luigi Gubitosi in audizione alla Commissione Industria e Lavori pubblici del Senato.

Gubitosi ha scritto una mail ai dipendenti in cui i nuovi vertici della compagnia tranquillizzano tutti sullo stato del gruppo. "Il fatturato dell'Alitalia è salito a 250 milioni a maggio contro i 240 milioni dello stesso mese del 2016.- scrive il commissario straordinario- "Il mese di maggio è stato un mese complicato, sicuramente uno dei più turbolenti della storia dell'Alitalia ma si è fortunatamente chiuso su un nota positiva. Nel mese, il fatturato si è attestato a 250 milioni contro 240 milioni dell'anno precedente. Nonostante tutto è cresciuto. La nostra priorità è stata innanzitutto stabilizzare i ricavi. Per questo abbiamo spiegato in tutte le sedi, e anche alla stampa, che l'operatività continuava, che non si intendeva cancellare voli e che l'Alitalia era qui, come sempre da 70 anni, per far volare gli Italiani nel mondo e gli stranieri verso il nostro Paese". "Per fortuna - aggiunge - il messaggio sembra essere passato e le prenotazioni, dopo aver subito una brusca caduta nella prima parte del mese, hanno ripreso a crescere". 

"In sintesi - prosegue - abbiamo lavorato per ristabilire la credibilità a medio termine dell'Alitalia. Dopo l'estate inizieremo a progettare la Summer season 2018 e speriamo di portare ulteriori positive novità. Stiamo lavorando anche sul rafforzamento manageriale, Circa il 25% dei dirigenti è stato o sarà avvicendato entro il mese di giugno, in un'ottica di rafforzamento manageriale e discontinuità con il passato. Entro la fine di luglio sarà pronto il nuovo piano industriale su cui vi aggiorneremo".

Laghi: apertura dataroom per fine prossima settimana
"Stiamo completando la fase di ammissione delle manifestazioni di intereresse e contiamo di aprire la 'data room' entro la fine della prossima settimana". Lo ha detto il commissario Enrico Laghi, in audizione alla Commissione Industria e Lavori pubblici del Senato, aggiungendo che "per metà luglio si possono tirare le prime somme".

Accordo azienda-sindacati, contratto prorogato al 31 ottobre
Il contratto di lavoro del personale Alitalia, scaduto il 31 maggio scorso, è stato prorogato al 31 ottobre prossimo. A prevederlo è il verbale di accordo sottoscritto in serata dai rappresentanti della compagnia e i sindacati e le associazioni professionali.