Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Alitalia-Laghi-Approfondimenti-in-corso-con-Lufthansa-c12ea7fc-9471-4524-925c-2be8ffd83b15.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Alitalia, Laghi: "Approfondimenti in corso con Lufthansa"

Audizione dei commissari straordinari alle commissioni riunite Trasporti e Attività produttive della Camera

Condividi
Nell'ambito della procedura di cessione di Alitalia "avviata il 2 maggio 2017", Ferrovie dello Stato "ci ha comunicato di aver completato la confirmative due diligence". Inoltre, Fs "ha comunicato di aver definito alcuni partner per la newco", e li ha "identificati in Atlantia e ministero dell'Economia e Finanze" e ha poi comunicato "di aver identificato un partner industriale in Delta Air Lines, salvo gli approfondimenti in corso che si stanno svolgendo con Lufthansa". Enrico Laghi, commissario straordinario di Alitalia in AS, lo dice in audizione alle commissioni riunite Trasporti e Attività produttive della Camera.

"Per completare il percorso di cessione dell'azienda e il trasferimento delle attività serve un tempo adeguato per le procedure antitrust, sindacali e sugli aiuti di Stato", spiega Laghi, e avendo "identificato che la conclusione dovesse intervenire nel primo trimestre dell'esercizio 2020, vuol dire completare l'offerta consorziata e presentarla a noi in tempi brevi e contenuti in una indicazione del ministero dello Sviluppo economico nel 21 novembre". Quindi, "siamo in attesa da parte di FS dello scioglimento della riserva del partner entro i tempi indicati", segnala il commissario, "stiamo interloquendo con loro, crediamo di aver fornito tutte le informazioni necessarie".

"Questa amministrazione straordinaria si sta trascinando da molto tempo, sta durando molto oltre i limiti consentiti", ha puntualizzato il commissario straordinario di Alitalia, Daniele Discepolo.. "Ci sono fatti gestionali importanti che vanno risolti - ha ricordato - che coinvolgono le attività future, prossime, della compagnia come i programmi di volo per il prossimo anno da comunicare alla Iata entro novembre". E quindi, ha concluso riferendosi al termine del 21 novembre per la presentazione dell'offerta vincolante, "questo termine del novembre diventa essenziale".

La scadenza del 21 novembre ovviamente per noi è un termine molto rilevante, ma se avesse uno spostamento minore non avrebbe un tema di drammatizzazione. Fermo restando l'obiettivo del closing della cessione al primo trimestre del 2020”. Così Enrico Laghi, commissario straordinario di Alitalia, durante l’audizione alla Camera sul dl fisco davanti alle Commissioni riunite Trasporti e Attività produttive. “Proroga? Tengo a chiarire che tutte le volte è stata da noi prima valutata e poi decisa dal Mise sulla valutazione delle alternative. Abbiamo avuto evidenza di voler completare l’operazione, fino a quando avremo questa chiara evidenza noi non abbiamo scelte diverse”, ha aggiunto.