Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Alitalia-Laghi-dice-piano-con-200-milioni-di-costi-in-meno-ab6fc2e6-8ee4-43df-9ddd-898653d12819.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Il salvataggio

Alitalia, il programma del commissario Laghi: piano con 200 milioni di costi in meno

"Sì a nuovo azionista e a soci industriali, non esclusa Trenitalia" dice il commissario straordinario in una intervista alla Stampa, "Il nodo del lavoro è il più delicato"

Condividi

Un'Alitalia risanata con fino a 200 milioni di costi in meno, al netto dei tagli del personale. Quanto al nuovo azionista "la preferenza è, se possibile, per la soluzione unitaria" e meglio se non low cost, porta aperta anche a partner industriali e qui non si esclude l'ipotesi Trenitalia o simili, ma "parlo su base puramente teorica". Questo, in sintesi, il programma di Enrico Laghi, uno dei commissari della compagnia aerea, intervistato dalla Stampa.

"L'obiettivo di breve termine è ridurre i costi e stabilizzare i ricavi e poi incrementarli. In parallelo, dobbiamo raccogliere dal mercato tutte le sollecitazioni possibili e verificare la soluzione più appropriata per un'Alitalia se possibile unita e forte. Le manifestazioni di interesse preliminari devono arrivare entro il 5 giugno; in ogni caso abbiamo sei mesi (più tre) per scrivere il nostro piano dell'amministrazione straordinaria che sarà lo strumento con cui definiremo il prossimo futuro".

Quanto pensate di risparmiare? "Sono almeno cento milioni per i derivati. Tutto insieme, al netto del dossier del personale, dobbiamo puntare a minori esborsi fra i 150 e i 200 milioni. E' un obiettivo che ci dobbiamo porre e che riteniamo realizzabile". "Il nodo del lavoro è il più delicato", spiega parlando del personale: "l'impressione è che le componenti di terra, con gli staff e le funzioni 'non core', necessitino di un intervento. Detto ciò, la cifra dei 5000 come richiesta d'un eventuale acquirente, mi pare davvero esagerata".

Ha senso ragionare di Alitalia con le Ferrovie? Il discorso, a suo avviso, "merita un approfondimento sul piano della strategia", e "se Ferrovie dovesse decidere di partecipare al processo competitivo, la prenderemo in considerazione alla stregua di tutte le altre".