Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Alitalia-Laghi-gia-disposta-prima-tranche-prestito-Pubblicazione-bando-entro-il-17-maggio-64f215a7-452c-4669-90c5-efd9ffb36e91.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

La crisi

Alitalia, Laghi: "Già disposta prima tranche prestito". Pubblicazione bando entro il 17 maggio

"E' già stato disposto dalla Ragioneria generale dello Stato il pagamento della prima tranche" del prestito ponte di complessivi 600 milioni. Lo ha detto il commissario di Alitalia Enrico Laghi durante la presentazione alla stampa dei commissari straordinari della compagnia, precisando che "anche grazie a questo pagamento stiamo operando in continuità". 

Condividi
I commissari straordinari dell'Alitalia contano di avere entro l'estate qualcosa di concreto sulle offerte per l'acquisizione della compagnia, tenendo conto che il bando di gara sarà pronto entro 15 giorni a partire dal 2 maggio. Ha annunciato Laghi.

Gubitosi: qualche giorno e ingaggeremo advisor
 Alitalia ingaggera' presto degli advisor. Lo ha riferito il commissario di Alitalia Luigi Gubitosi, rispondendo alle domande dei giornalisti nel corso di una conferenza stampa. Gubitosi ha riferito che sono in corso incontri oggi e domani: "Nel giro di qualche giorno avremo identificato gli advisor". 

Trovare un accordo con i sindacati sul costo del lavoro il più velocemente possibile. Questo è uno degli obiettivi dei commissari straordinari dell'Alitalia. "Sarebbe inopportuno anticipare il confronto con i sindacati - ha detto Gubitosi -. Lo scopo del confronto riguarda tutta la base dei costi e dei ricavi dell'azienda. Sicuramente affonteremo anche il tema del contratto che scade il 31 maggio. Il nostro obiettivo è essere veloci".

"La nostra gestione sarà in totale continuità operativa. I clienti dal punto di vista operativo non hanno notato nulla in questi giorni e non si noterà nulla nel prossimo futuro". Ha concluso  Gubitosi.

Paleari : entro luglio nuovo piano industriale
E' atteso per luglio il nuovo piano industriale di Alitalia. Lo ha indicato il commissario straordinario Stefano Paleari. "In questo momento è in fase di svolgimento la valutazione dei piani industriali esistenti, che durerà 4-6 settimane, quindi entro giugno sarà effettuata la verifica dei piani esistenti", ha spiegato Paleari in conferenza stampa. Il nuovo piano "credo possa essere fatto in altre 4 settimane, quindi entro luglio", ha aggiunto.