Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Alitalia-Lufthansa-frena-Interessati-ad-azienda-nuova-e-ristrutturata-non-quella-attuale-dc6143fd-d8e5-4141-9586-475dc9694d72.html | rainews/live/ | true
ITALIA

"Scadenza del 21 novembre per le offerte non realistica"

Alitalia, Lufthansa frena: "Interessati ad azienda nuova e ristrutturata, non a quella attuale"

"Devono essere messe fuori le persone dalla proprietà attuale prima che possiamo considerarci impegnati. Questo non è cambiato" ha detto il ceo di Lufthansa Carsten Spohr. Conte: "Ci sono le premesse per una operazione di mercato sostenibile"

Condividi
"Ci deve essere una newco in Alitalia perché ci sia il nostro interesse a investire" e ci devono essere alcuni "elementi di ristrutturazione. Per noi è un requisito". Lo ha detto il Ceo di Lufthansa Group, Carsten Spohr, nel corso di una conferenze call con la stampa internazionale da Francoforte. "Crediamo che la sovrapposizione del mercato di Alitalia renda più interessante avere accordi commerciali" ha aggiunto. L'expertise Lufthansa permetterà "una ristrutturazione che tenga fuori degli elementi. Devono essere messe fuori le persone dalla proprietà attuale prima che possiamo considerarci impegnati. Questo non è cambiato" ha concluso.

Il ministero dello Sviluppo economico italiano ha prorogato al 21 novembre la data per la presentazione delle offerte vincolanti, dopo che la scadenza del 15 ottobre è passata senza un accordo. Ma a questo proposito il Ceo di Lufthansa ha ribadito: ""Essendo onesti, non credo che sia realistico il 21 novembre. La nostra posizione non è cambiata. Abbiamo già detto varie volte che non siamo interessati ad entrare nell'attuale Alitalia ma ha senso per noi una nuova Alitalia ristrutturata, per l'importanza del mercato italiano. La qualità è più importante della velocità, chi lo sa meglio di noi tedeschi e voi italiani" ha continuato Spohr, che non ha voluto commentare altre date possibili e ha aggiunto: "Certo è più importante al momento per Alitalia trovare un buon partner commerciale".

Su Delta Spohr ha sostenuto che "sviluppare i rapporti commerciali può valere la pena" e ha ribadito che "per noi il mercato italiano è il più importante dopo gli Usa ma Alitalia ha bisogno di un partner perché non può operare da sola"."Lufthansa serve tutti i mercati che serve anche Alitalia, solo la tratta nord-atlantica non è nel focus, quindi si potrebbero sviluppare insieme delle idee commerciali" ha proseguito.

Il ministero dello Sviluppo economico italiano ha prorogato al 21 novembre la data per la presentazione delle offerte vincolanti, dopo che la scadenza del 15 ottobre è passata senza un accordo.

Conte: "Ci sono le premesse per una operazione di mercato sostenibile"
Per Alitalia "ci sono tutte le premesse per fare una operazione non di salvataggio, non per metterci una pezza, ma per una operazione di mercato, sostenibile sul piano economico e industriale. La garanzia è data dal fatto che ci sono dei partner che hanno dato una manifestazione d'interesse come Delta e Lufthansa, è bene che vadano in concorrenza. Poi abbiamo le Ferrovie e abbiamo un partner come Atlantia che ha manifestato interesse". Lo ha detto Giuseppe Conte, presidente del Consiglio, a Porta a Porta. "Ci sono gli ingredienti giusti, ho avuto degli incontri. Non spetta al governo recitare la parte dell'organizzatore del progetto ma il governo può essere promotore affinché si organizzi una giusta amalgama", ha aggiunto.