Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Alitalia-Montezemolo-obiettivo-vero-e-alla-fine-del-2017-avere-azienda-in-utile-Montezemolo-annuncia-tagli-di-rotte-improduttive-e3726014-509e-4dc2-8786-50a9d5442d24.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Annunciati tagli di rotte improduttive

Alitalia, Montezemolo: "L'obiettivo vero è avere l'azienda in utile alla fine del 2017"

Alitalia è un'azienda "privata, che deve operare con logiche di mercato, ritorni economici. Quindi fuori la politica, fuori i partiti" e così chi vuole mantenere le rotte improduttive sulla propria Regione, deve dare all'Alitalia quello che" le serve. "Questa è una logica di mercato"

Condividi
Roma
"C'è un fatto importante sul 2016: quest'anno prevediamo oltre 400 milioni di euro di investimenti tra rotte, aerei, servizi". Lo ha detto il presidente di Alitalia Luca Cordero di Montezemolo al Corriere Tv.

Alitalia ha "chiuso il 2015 esattamente in linea con le previsioni, che ahimè prevedevano 200 milioni di perdite", ha aggiunto Montezemolo che prevede importanti risultati già a partire da quest'anno e "l'obiettivo vero è alla fine del 2017 avere l'azienda in utile, che sarebbe un fatto storico".

Per raggiungere l'ambizioso obiettivo, Alitalia sta "chiudendo una dopo l'altra" le rotte che "economicamente non tornano e purtroppo, soprattutto a livello nazionale, sono molte". Oltre a queste situazioni, ha spiegato Montezemolo, "ci sono casi, soprattutto in regioni non servite dall'Alta velocità, come Calabria e Friuli, in cui noi cancelliamo una rotta perché perde dei soldi, ma se la Regione la ritiene indispensabile, noi gli facciamo vedere quello di cui abbiamo bisogno e, come si danno centinaia di miliardi alle Ferrovie dello Stato, si dà all'Alitalia quello che" le serve: "questa è una logica di mercato".

Il Presidente dell'Alitalia ha spiegato che dopo il fallimento dell'azienda pubblica, quella di oggi è un'azienda "privata, che deve operare con logiche di mercato, ritorni economici, una cultura aziendale in cui il merito, la competenza e le capacità sono indispensabili. Quindi fuori la politica, fuori i partiti", ha aggiunto Montezemolo: "non è facile ma così deve essere".