Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Alitalia-concluso-tavolo-sindacati-azienda-Firma-in-serata-6f4718ac-2fbb-44c8-826d-789bdad93877.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Trattative

Alitalia: trattativa a oltranza

Confronto tra azienda e sindacati sul contratto collettivo nazionale e sul costo del lavoro. 

Condividi
Alitalia
Il tavolo Alitalia-sindacati confederali sul contratto collettivo nazionale e taglio costi del lavoro si è concluso nella mattinata di martedì, ma la trattativa sul costo del lavoro e sul contratto nazionale prosegue a oltranza. La riunione, iniziata dopo le 17, ha avuto una pausa tra le 22 e le 23 di martedì per poi riprendere sempre sui temi all'ordine del giorno, in particolare sul contributo di solidarietà richiesto per i lavoratori della compagnia aerea e sulla parte economica del contratto. Terminato il lavoro sui testi, ne è prevista una rilettura comune da parte di tutte le sigle sindacali. Intanto, Etihad sbarca a Fiumicino con un nuovo volo giornaliero Abu Dhabi-Roma.

Lupi: entro domani la Cgil dovrà decidere
Il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, parlando dell'accordo Alitalia-Etihad, a margine dell'inaugurazione di una galleria nel lecchese, ha detto :"dovranno decidere, ho letto le ragioni della contrarietà della Cgil che è non contraria all'alleanza Alitalia-Etihad, ma contraria alle modalità. Il 'non contrario ma...non funziona". Ha aggiunto: "Aspettiamo la risposta della Cgil domani mattina. Lo ricordo, quello fatto sabato notte è un accordo formalmente firmato dai sindacati".

L'incontro con i vertici Etihad
In settimana il ministro incontrerà il Ceo di Etihad James Hogan, in Italia da ieri per seguire da vicino la trattativa con Alitalia. "Siamo arrivati al rush finale", ha spiegato Lupi continuando a rassicurare sullo scalo di Malpensa: "Le garanzie non possono essere delle intenzioni ma sono contenute nel piano industriale che prevede per Malpensa di passare subito da 11 a 25 frequenze intercontinentali a settimana e di trasformarla come hub europeo del cargo: Sono fatti e non parole".