Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Alitalia-de5a917e-9ef2-4701-8f89-118e6f72e6ce.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Alitalia, sindacati: accordo per 310 assunzioni a tempo indeterminato

Condividi
L'Alitalia assumerà entro la fine dell'anno 310 dipendenti a tempo indeterminato. E' quanto prevede, secondo quanto si apprende da fonti sindacali, l'accordo raggiunto stamane tra l'azienda e i rappresentanti dei lavoratori al termine di una lunga trattativa sulle misure in grado di rendere più efficiente l'aviolinea. I nuovi contratti interessano i settori della manutenzione (140 tutti per gli ex dipendenti in mobilità) e 170 il personale di terra ('ground' come viene indicato in gergo aeronautico). Di questi 170 lavoratori, 115 sono stagionali che verranno stabilizzati mentre gli altri 55 sono ex dipendenti attualmente in mobilità.

La notizia arriva poco prima della visita del premier: stamane il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, sarà infatti all'aeroporto di Fiumicino per intervenire alla presentazione del nuovo marchio Alitalia.

Sempre in tema di occupazione, è poi da ricordare che, per quanto riguarda il personale navigante, altre fonti sindacali sostengono che ci saranno una trentina di assunzioni: 15 piloti e altrettanti assistenti di volo che, come previsto dall'accordo tra azienda e sindacai dello scorso 7 maggio, saranno destinati al rafforzamento Cityliner (il vettore regionali del gruppo).