Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Alitalia-il-Cda-chiede-a-unanimita-amministrazione-straordinaria-b76c9216-d00d-4488-bfb6-efa446eb3753.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Alitalia, sì unanime del Cda all'amministrazione straordinaria

Condividi
Il consiglio di amministrazione dell'Alitalia, che si è riunito dopo l'assemblea degli azionisti, "preso atto della grave situazione economica, patrimoniale e finanziaria della società, del venir meno del supporto dei soci e della impraticabilità, in tempi brevi, di soluzioni alternative, ha deciso all'unanimità di presentare l'istanza di ammissione alla procedura di amministrazione straordinaria come disposto dalla legge". E' quanto si legge in una nota diffusa dall'azienda.

L'assemblea degli azionisti della compagnia "ha preso atto con grande rammarico dell'esito del referendum tra i propri dipendenti che - secondo una nota - ha di fatto precluso l'attuazione del rilancio e della ristrutturazione della societa'". I soci italiani ed Etihad, convinti del potenziale di crescita dell'azienda - ricorda il comunicato - si erano resi disponibili a finanziare il piano industriale per 2 miliardi di euro attraverso forti investimenti e una riduzione dei costi strutturali che, per due terzi, non erano relativi al costo del personale. I soci avevano condizionato la disponibilità alla ripatrimonializzazione e al rifinanziamento a un accordo con le organizzazioni sindacali, venuto meno con l'esito del referendum fra i dipendenti".

La parola spetta ora al governo che, secondo indiscrezioni, avrebbe già predisposto il decreto che nominerà uno o più commissari per la gestione dell'aviolinea. Comunque "i voli e le operazioni dell'Alitalia - secondo una nota aziendale - non subiranno alcuna modifica e continueranno secondo la programmazione prevista".