Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Alitalia-incontro-De-Micheli-sindacati-3f6c4705-4743-4e86-b0b7-c3798ebc9111.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Alitalia, incontro De Micheli-sindacati. Fnta: piano riduttivo, grande preoccupazione

​La nuova Alitalia-Ita partirà ad aprile con 52 aerei e circa la metà dei dipendenti attuali

Condividi
Si è tenuto un incontro in modalità virtuale tra la ministra dei Trasporti e delle Infrastrutture, Paola De Micheli, e i sindacati confederali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl traporto aereo. Tra i temi toccati anche il dossier Alitalia dopo che ieri i vertici della newco Ita hanno illustrato il piano industriale 2021-2025.

​La nuova Alitalia-Ita partirà ad aprile con 52 aerei e circa la metà dei dipendenti attuali: 5.200-5.500. L'altra metà resterà nella vecchia compagnia in amministrazione straordinaria. Nel 2025 si tornerà a 9.500 lavoratori, assicura l'ad Lazzerini. Il piano è "inaccettabile" per i sindacati, che chiedono l'intervento del ministero dell'Economia.

Fnta: piano riduttivo, grande preoccupazione 
Fnta, la Federazione nazionale del trasporto aereo che riunisce i piloti e assistenti di volo di Anpac, Anpav e Anp, esprime "grande preoccupazione" per i potenziali risvolti occupazionali derivanti dallo schema di piano industriale di Ita, la nuova Alitalia, giudicato "eccessivamente riduttivo rispetto alle aspettative ed alla impostazione che diversi esponenti del governo hanno ripetutamente sostenuto e garantito nel recente passato".

Il dimezzamento della flotta e l'orizzonte di 5 anni per tornare alle dimensioni attuali, afferma la federazione in una nota, "potrebbero non consentire alla nuova Alitalia di presidiare opportunamente il mercato e garantire lo sviluppo atteso con la prossima ripresa del traffico".

"Ricordiamo che sul progetto di rilancio di Alitalia, quale compagnia di bandiera nazionale, il governo ha appositamente stanziato tre miliardi di euro perché vengano da subito fatti gli investimenti necessari al recupero delle quote di mercato, sia passeggeri che cargo, perse negli anni. I piloti e gli assistenti di volo - si legge ancora nel comunicato - faranno la loro parte a garanzia della buona riuscita del progetto di rilancio di Alitalia ma si aspettano che il dibattito parlamentare e la diretta interlocuzione sindacale con Ita consenta di apportare adeguati miglioramenti alle linee guida di piano appena esposte".