Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Alitalia-ipotesi-per-proroga-applicazione-contratto-fino-al-30-aprile-0af18ec3-f6bf-414f-8495-0be571e1b109.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

In corso la trattativa

Alitalia, ipotesi proroga applicazione contratto fino al 30 aprile

La compagnia avrebbe proposto una proroga fino al 30 aprile per l'attuazione del contratto collettivo nazionale del lavoro 

Condividi
Tempi più lunghi per arrivare ad un accordo sul nuovo contratto. Sarebbe questa la proposta con cui Alitalia cerca di trovare una mediazione con i sindacati.

Incontrando le associazioni professionali, secondo quanto si apprende, l'azienda avrebbe proposto di togliere il tema del regolamento aziendale (che sarebbe entrato in vigore il primo marzo senza accordo sul contratto entro il 28 febbraio), consentendo l'ultrattività del vecchio contratto fino a fine aprile, a condizione che a maggio parta il nuovo contratto.

Rimane invece da risolvere il nodo degli scatti. L'azienda, riferiscono le fonti, ha detto che presenterà il piano ai sindacati a metà marzo, mentre lunedì riunirà il cda.    

Al momento la trattativa prosegue su due tavoli, uno tra azienda e sindacati confederali, l'altro con le sigle professionali e gli autonomi.

Usb: grande adesione allo sciopero di ieri
"Il dato finale degli scioperi indetti da Usb nella giornata di ieri - afferma Francesco Staccioli dell'Esecutivo nazionale di Usb Lavoro privato - ha visto una grande adesione fin dal mattino sia per i naviganti che per il personale di terra in Alitalia dove il dato finale è del 65% di voli cancellati, mentre molti disagi e altrettante cancellazioni di voli si sono registrati in tanti aeroporti italiani, dagli scali Milanesi a Lamezia Terme, passando per Bologna, Pisa, Firenze e all'Atitech di Napoli. Nella mattinata a Roma si è svolta una grande manifestazione che ha visto la partecipazione di centinaia di lavoratori, che hanno dato vita a un corteo che ha bloccato l'aeroporto per molte ore, mentre a Milano Linate si è tenuto un presidio numeroso dentro lo scalo per tutta la giornata".