Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Alitalia-oggi-lincontro-tra-governo-e-sindacati-72054d82-256c-434d-81f1-08ad335bad95.html | rainews/live/ | true
ITALIA

sul tavolo il progetto industriale e gli esuberi

Alitalia, oggi l’incontro tra governo e sindacati

Lupi: “Ho grande fiducia nei sindacati”. Poletti:“Useremo tutti gli strumenti a nostra disposizione"

Condividi
Previsto per oggi alle 16 e 30 l’incontro dei ministri Lupi e Poletti coi sindacati. Per il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi “la scelta è tra la crescita e il lavoro”. Tema centrale dell’incontro la gestione degli esuberi – circa 2.200 – previsti con l’ingresso di Etihad nella compagnia.

Lupi: “Fiducia nei sindacati”
"Ho grande fiducia nel senso di responsabilità dei sindacati, perché è quello che hanno sempre dimostrato in questi anni – ha ribadito il ministro Lupi a margine dell’assemblea elettiva di Federabitazione, dicendosi ottimista per l’incontro di questo pomeriggio – Quello che mi aspetto dai soci, così come dai sindacati, è sapere se il progetto industriale per loro è valido o no, se la risposta è sì allora, in questa prospettiva, si discutono tutti i punti".

Questione di tempi
Il primo punto da discutere, ha ricordato il ministro Lupi, saranno i tempi poiché “tutto deve avvenire rapidamente”. Questa la priorità del vertice tra il governo e i sindacati. Poi toccherà all’azienda e agli stessi sindacati sedersi intorno a un tavolo. A quel punto, ha dichiarato Lupi, “ognuno si prenderà le proprie responsabilità”.

Poletti: “Useremo tutti gli strumenti a nostra disposizione”
E torna a parlare di esuberi anche il ministro del Lavoro Giuliano Poletti. I numeri esatti non sono ancora noti ma il ministro ha assicurato che metterà a disposizione tutti gli strumenti esistenti per risolvere il problema.