Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Alitalia-presentate-le-offerte-a-Mediobanca-7882fe4d-fd98-4e05-87e3-bcbb789f27e3.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Mise: Cda Fs scelga quella più ambiziosa

Alitalia, presentate le offerte a Mediobanca

Atlantia, il gruppo Toto, l'azionista di maggioranza della compagnia colombiana Avianca, German Efromovich e il presidente della Lazio, Claudio Lotito. Oltre alle quattro proposte ci sono anche Fs, Mef e Delta, con Ferrovie e Tesoro 

Condividi
Il primo passo per la nascita della nuova Alitalia è stato fatto. Sul tavolo di Mediobanca, advisor di Fs, sono arrivate le offerte per la costituzione della newco da parte di Atlantia, il gruppo Toto, l'azionista di maggioranza della compagnia colombiana Avianca, German Efromovich e il presidente della Lazio, Claudio Lotito.

Le proposte ora saranno valutate sotto il profilo industriale e finanziario da Fs, nel corso del Cda di lunedì 15 fissato alle 12,30, con il supporto dell'istituto di credito. Dopo di che tali valutazioni saranno portate al Mise e ai commissari di Alitalia per la costituzione del consorzio che potrebbe non essere, in un primo momento, diviso in quote. Oltre alle quattro proposte ci sono anche Fs, Mef e Delta, con Ferrovie e Tesoro che costituiranno il 'nocciolo' pubblico, voluto fortemente dal ministro Di Maio. 

Le offerte, che non sono vincolanti, permetteranno ai proponenti che supereranno l'esame di Fs, di mettere a punto la futura governance societaria e il piano industriale.
Dopo le polemiche tra l'ala cinque stelle del governo e Autostrade per il crollo del Ponte Morandi, la settimana scorsa, Atlantia (che controlla Autostrade) ha dato mandato all'ad Giovanni Castellucci di approfondire il piano industriale di Alitalia "preso atto dell'interesse della società controllata Aeroporti di Roma per una compagnia di bandiera competitiva e generatrice di traffico". 

"Bene le quattro offerte. Ci sono tutti i margini per decidere il consorzio e rilanciare definitivamente Alitalia. Le numerose offerte arrivate dimostrano la bontà dell'operazione di mercato", commentano al Mise.  "Oggi sono state presentate quattro offerte per la nuova Alitalia. Hanno avanzato un'offerta economica il patron della compagnia aerea Avianca, il gruppo Toto, il gruppo Atlantia e il patron della Lazio Claudio Lotito. È una buona notizia. Ci sono più possibilità di scelta",  scrive su facebook Luigi Di maio, vicepremier e ministro. "Come ho assicurato, domani - 15 luglio - si chiudono i termini per la formazione del consorzio di imprese che dovrà rilanciare la nuova Alitalia- aggiunge- Domani è una giornata importante, perché il Consiglio di Amministrazione di Ferrovie dello Stato dovrà scegliere il partner (o i partner) con cui iniziare il percorso per la nuova Alitalia. Auspico che si scelga tra le offerte più ambiziose e non tra quelle più conservative.

"Ma ricapitoliamo un attimo: quando mi sono insediato al ministero dello Sviluppo economico -ricorda- ho promesso ai cittadini italiani che non avremmo solo salvato Alitalia, ma che l'avremmo rilanciata con un piano ambizioso che prevedesse la presenza dello Stato nella compagine societaria. Questo perché abbiamo bisogno che la nuova Alitalia contribuisca alle politiche turistiche del Paese, andando a prendere turisti in tutto il mondo sulle rotte di lungo raggio, per portarli nel Paese più bello che c'è: l'Italia".

 "Così fanno in Francia con Air France e in Olanda con KLM. La quota maggioritaria della nuova Alitalia -sottolinea Di Maio- sarà costituita da Ferrovie dello Stato e dal ministero delle Economie e Finanze, che ne possederà il 15%. Alla compagine di Stato ha manifestato interesse ad affiancarsi Delta Airlines, una delle migliori compagnie al mondo, a dimostrazione della bontà
dell'operazione di mercato che è stata messa in campo".

"Ora -conclude- manca il 'quarto elemento'. Entro domani si dovrà scegliere tra le offerte pervenute e mettersi al lavoro per avviare il confronto con i dipendenti per chiudere l'accordo sindacale. Voglio
essere l'ultimo ministro che si occupa di Alitalia. Torniamo a farla volare in tutto il mondo, a testa alta!".