Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Alitalia-sindacati-confermano-sciopero-4-ore-per-domani-c392f353-c10c-43cb-9d8f-5e7b7fe87a3a.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

La vertenza

​Alitalia, via allo sciopero di 4 ore

Astensione dal lavoro dalle 13 alle 17. Sindacati: "Nomina Altavilla sia preludio di rilancio"

Condividi

E' in corso lo sciopero "di tutto il trasporto aereo oggi per 4 ore tra le 13.00 e le 17.00, con presidi organizzati dalle ore 12 sia a Roma-Fiumicino che a Milano-Linate". La conferma è arrivata ieri al termine dell'incontro tra i commissari straordinari di Alitalia e i segretari nazionali dei sindacati del trasporto aereo.

Al termine dell'incontro i commissari hanno assicurato che presto sarà disponibile l'ultima tranche del prestito Mise che consentirà il pagamento degli stipendi il 27 giugno, mentre la 14ma mensilità sarà corrisposta nei primi giorni del mese di luglio.

"Nonostante questa notizia - si legge nella nota congiunta di Filt-Cgil, Fit-Cisl. Uilt-Uil eUgl-Ta  - permane il quadro di incertezza ed inaccettabile allungamento dei tempi per una positiva soluzione della vertenza che garantisca il futuro di tutte le 11 mila famiglie e dell'indotto. Resta inoltre irrisolto il nodo dello stanziamento delle restanti somme pari a 61 milioni del prestito previsto dal "Decreto Sostegni bis" per il totale dei 100 milioni di euro, che consenta ad Alitalia e all'utenza di affrontare il periodo estivo con la dovuta continuità operativa" .   "Il tavolo -informano i sindacati - resta aperto e il confronto proseguirà nei prossimi giorni"

Sindacati: "Nomina Altavilla sia preludio di rilancio"
"La nomina di Alfredo Altavilla sia finalmente il segnale che il Governo ha preso in  mano il dossier per accelerare l'avvio della compagnia nelle migliori condizioni". Così i segretari generali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, Stefano Malorgio, Salvatore Pellecchia e Claudio Tarlazzi sull'incarico ad Alfredo Altavilla come nuovo presidente di Ita.

"Auspichiamo - proseguono i sindacati - che il presidente Altavilla e l'amministratore delegato Lazzerini diano quell'impulso di miglioramento al progetto della nuova Alitalia. La Newco necessita di una flotta adeguata di almeno 100 aeromobili, manutenzione ed handling in quota di maggioranza, slot di Linate, Fiumicino e brand. Nel primo caso siamo disponibili al confronto, fin da ora, nel secondo caso invece, ci opporremo con ogni strumento a nostra disposizione".