Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Alitalia.-incontro-al-ministero-camusso-andiamo-a-misurare-le-responsabilita-angeletti-contratto-rappresentanza-ddc65902-42a7-436c-b585-ef464725af5f.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Ancora da sciogliere il nodo della rappresentanza

Alitalia. Incontro al ministero, Camusso: "Andiamo a misurare le responsabilità"

Così la leader Cgil lasciando la sede del sindacato per dirigersi verso il ministero dei Trasporti per l'incontro con Lupi e i leader di Cisl e Uil. Per il via libera all'ingresso nel capitale di Etihad si è lavorato sul contratto nazionale del settore e sulla riduzione del costo del lavoro di Alitalia. Ma per arrivare all'intesa generale resta il nodo della rappresentanza

Condividi
Susanna Camusso (LaPresse)
Roma
"Andiamo a misurare l'esercizio di responsabilità di governo, azienda e se necessario anche di altri sindacati, anzi forse in ordine inverso". Così la leader Cgil, Susanna Camusso commentando l'imminente incontro con il ministro dei Trasporti Lupi, Cisl e Uil per sbloccare la trattativa Alitalia sul contratto e sull'ulteriore taglio del costo del lavoro per 31 milioni di euro chiesto dall'azienda. "Il moltiplicarsi di tavoli in queste ore - aveva detto poco prima durante un convegno - non è foriero di buone notizie. Devo presiedere alcune emergenze" . 

Ennesima giornata, quindi, di trattative per arrivare al via libera all'ingresso nel capitale di Etihad che, prevede appunto, che si lavori sul contratto nazionale di settore e sulla riduzione del costo del lavoro nell'ex compagnia di bandiera. I testi sono stati quasi ultimati, ma - secondo fonti sindacali - restano ancora da sciogliere alcuni nodi, come quello della rappresentanza, per arrivare all'intesa generale. 

"C'è un accordo firmato con Confindustria. E Alitalia aderisce a Confindustria. Non credo che possa esserci un problema", ha proseguito Camusso alla domanda se la rappresentanza costituisca un problema per altri. "Siamo qui - ha chiarito il numero uno della Uil Luigi Angeletti - per sciogliere il nodo politico".