Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Allarme-meningite-a-Roma-Il-calo-dei-vaccini-provoca-un-aumento-dei-casi-tra-i-neonati-7b0b6406-9a11-4304-991c-78ec1fdcc90c.html | rainews/live/ | true
ITALIA

All'Ospedale pediatrico Bambino Gesù

Tre casi di meningite a Roma, il pediatra: "Il calo dei vaccini provoca una recrudescenza"

Ricoverati tre bimbi, di cui uno in terapia intensiva, per Haemophilus influenzae di tipo B, un batterio assente da anni

Condividi

Cresce la paura a Roma per tre nuovi casi di meningite accertati all'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Si tratta di 3 neonati, di 2, 3 e 5 mesi, uno dei quali in terapia intensiva per la criticità delle sue condizioni. I piccoli hanno contratto la  meningite da Haemophilus influenzae di tipo B che si riteneva debellata. In Italia nel 2003 ci furono 5 casi, uno nel 2012. Tutta colpa del calo dei vaccini "Per questa malattia c'è un vaccino specifico che protegge i bambini dal rischio di contrarla - sottolinea Alberto Villani, responsabile di Pediatria generale e Malattie infettive del Bambino Gesù - perciò riteniamo che il ritorno dei casi sia legata al calo delle vaccinazioni. In mancanza di vaccinazione, infatti, il batterio responsabile circola di più e, conseguentemente, colpisce in misura maggiore". Il richiamo dell'Oms all'Italia Proprio per il calo delle vaccinazioni, all'inizio del 2015 l'Italia ha ricevuto un richiamo da parte dell'Organizzazione mondiale della sanità, ricorda il Bambino Gesù in una nota. Il dato sulla diminuzione a livello nazionale è confermato dal ministero della Salute secondo cui, nel nostro Paese, le coperture vaccinali hanno raggiunto il livello più basso degli ultimi 10 anni. 

"Il nostro e' un grido di dolore, un genitore che non vaccina il proprio figlio non è conscio dei rischi ai quali lo espone ed espone la collettivita'", ha spiegato ancora Alberto Villani. "Oggi - afferma - vi è per fortuna una piccola quantità di non vaccinatori assoluti ma crescono sempre più, invece, i genitori che non vaccinano i propri figli per le due patologie coperte dall'esavalente e per le quali non vi è l'obbligatorieta' della vaccinazione. E' assurdo che in un Paese come il nostro, ricco e privilegiato, si possa permettere il lusso di non vaccinare. E' assurdo che nel 2015 vi siano cause di morte prevenibili con i vaccini. E' scellerata la scelta di non vaccinare".

La conclusione del direttore di malattie infettive del "Bambin Gesu'" è molto netta. "Basta col buonismo sui vaccini. Di malattie infettive si muore e non può essere solo un caso che vi siano tre piccoli pazienti ricoverati con meningite quando da anni non si vedevano casi del genere. Monitoriamo molti pazienti sottoposti a vaccini ma di reazioni non ne abbiamo mai viste".