Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Alle-Terme-di-Caracalla-arriva-anche-Ludovico-Einaudi-il-2-agosto-in-concerto-75d908d3-354a-4d2e-a37e-063b24d15658.html | rainews/live/ | true
CULTURA

Pianista e compositore, nipote illustre

Alle Terme di Caracalla arriva anche Ludovico Einaudi, il 2 agosto in concerto

Teatro dell'Opera romana: la stagione estiva promette altri grandi nomi. Il 12 luglio Elton John e Barbatas dal 23 al 27 luglio con lo spettacolo Golgota

Condividi
Il calendario della stagione estiva alle Terme di Caracalla si arrischisce di un appuntamento in più. Il 2 agosto arriva Ludovico Einaudi, pianista e compositore, nipote del nostro primo presidente della Repubblica. Lo scrive in una nota il Teatro dell'Opera di Roma spiegando che oltre al tradizionale Festival Puccini vuole offrire al pubblico una serie di nomi illustri. 

Da Elton John a Barbatas
Attesissimo il concerto di Elton John il 12 luglio alle Terme e Bartabas dal 23 al 27 luglio al Costanzi con il suo spettacolo Golgota. "Un cartellone unico tra Costanzi e Terme - ha detto il sovrintendente Carlo Fuortes - che offra una osmosi di generi e quanto di più interessante si crea e si ricerca sui palcoscenici internazionali".

Chi è Ludovico Einaudi
Ludovico Einaudi è un pianista e musicista sempre aperto a nuovi incontri musicali e sperimentazioni, dall'avanguardia al folklore, dal jazz alla musica classica, dal pop
all'elettronica. Raffinato, elegante, ma anche sanguigno quando con la sua arte attraversa i colori etnici, per esempio la notte della Taranta. Molti suoi dischi hanno conquistato il record di vendita, da I giorni (di certo uno dei suoi album più famosi) a Divenire.

Il successo nel mondo
Negli ultimi due anni è stato fittissimo l'elenco dei concerti internazionali che hanno registrato regolarmente il tutto esaurito: nel luglio 2013 un tour in Europa (in Germania e al Barbican di Londra con altre 5 date); ritorna acclamato all'iTunes Festival di Londra, unico artista italiano; quindi tre date in Russia, al Teatro Svetlanovsky di Mosca, alla Philharmonia di San Pietroburgo e all'Opera House di Kiev.

Concerti sold out
Data sold out e ben due standing ovation hanno salutato Ludovico Einaudi a Sydney per i Graphic Film Festival. Il 2013 si chiude a Milano, per la terza volta agli Arcimboldi, riscuotendo l'ennesimo sold out. Quindi in Australia: Perth, Sydney, Melbourne. Il 2014 riporta il Maestro e il suo ensemble negli Stati Uniti e in Canada. A luglio scorso si è esibito all'Arena di Verona, sotto la pioggia battente, per uno spettacolo memorabile.