Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Allerta-maltempo-A-Roma-scuole-chiuse-725299f7-a564-42f0-ba13-fbc6b47eea26.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Paura a Carrara per il crollo di un argine

L'allerta maltempo si estende a tutta l'Italia. A Roma scuole chiuse per "allarme senza precedenti"

L'allarme maltempo si estende oggi al centro-sud, in particolare a Roma. Ieri atterraggio d'emergenza a Fiumicino per un aereo colpito a un motore da un fulmine. Centinaia gli sfollati tra Liguria, Toscana e Piemonte

Condividi
La Presse
Roma
Una nuova allerta meteo investe l'Italia da Nord a Sud. E a Roma l'allarme, per dirlo con le parole del prefetto Giuseppe Pecoraro, si annuncia "senza precedenti". Scuole e siti archeologici chiusi nella Capitale e provincia, mentre ai cittadini si chiede di uscire di casa "solo per lavoro e necessità". Un appello rilanciato anche dal sindaco Ignazio Marino che ha chiesto ai romani di "limitare l'uso dell'auto".

Atterraggio d'emergenza dopo un fulmine
Paura nella notte nello scalo di Fiumicino. Un aereo proveniente da Ancona è stato colpito da un fulmine, precisamente al motore. L'atterraggio d'emergenza - come previsto in questi casi - è stato compiuto senza particolari problemi.

Carrara sott'acqua
Situazione molto critica a Carrara. Sono 450 le persone sfollate per l'esondazione del fiume Carrione, che ha rotto l'argine nella frazione di Avenza. Le case che hanno subito danni sono 1600, mentre le utenze rimaste senza energia elettrica - fra abitazioni e ditte - sono 5 mila. Per ore si è temuto ci fosse anche una vittima: non si trovava più un operaio poi recuperato vivo dai vigili del fuoco. Era rimasto intrappolato in una fabbrica vicino al luogo dell'esondazione.

Toscana: allerta fino a venerdì
Scuole chiuse anche domani nel sud della Maremma a causa della proroga dell'allerta meteo fino a venerdì prossimo decisa dalla protezione civile della Regione Toscana. Mentre a Venezia l'acqua alta ha toccato la punta massima di 121 centimetri sul medio mare. Circa il 28% del suolo cittadino è stato invaso. Per stamattina è prevista una massima di 110-115 centimetri verso le dieci.

Tromba d'aria in Sicilia
Forti disagi anche in Sicilia dove Acireale è stata investita da una tromba d'aria che ha scoperchiato i tetti di edifici pubblici e di tante abitazioni, sradicato alberi e divelto pali della luce. Scuole chiuse, come a Messina e a Catania. Isole Eolie flagellate anche oggi dal vento di scirocco. 

Liguria: frana nella notte
In Piemonte, dopo le precipitazioni (nevose in quota) la situazione è "in netto miglioramento". Mentre torna la paura a Montoggio, comune dell'entroterra genovese devastato dall'alluvione del 9 ottobre scorso. La pioggia battente della notte ha fatto staccare una costa di terra e detriti che è precipitata sulla strada. Smottamenti in Trentino, così come è stata una frana a causare la morte di una 31enne e di sua figlia, travolte nella loro casa nello svizzero Canton Ticino.