Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Allerta-meteo-temporali-vento-freddo-ponte-25-aprile-italiani-in-viaggio-908cd88f-36d3-4f19-ac8a-d98209102a77.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Ponte 25 aprile

Allerta meteo: temporali, vento e freddo in tutta Italia per il ponte del 25 aprile

Brusco stop per la primavera. Ma anche se le previsioni meteo non sono le migliori il ponte del 25 aprile sarà l'occasione per una breve vacanza. Almeno per i 7,4 milioni di italiani che secondo Federalberghi sono in viaggio

Condividi
 Nuova allerta meteo della protezione civile: temporali, venti forti e temperature in calo in tutta Italia; prevista criticità gialla per rischio idraulico e idrogeologico al Centro-sud e in Emilia Romagna. Sono infatti in arrivo - ha spiegato il Dipartimento della protezione civile - "una serie di impulsi perturbati che continueranno a portare instabilità diffusa associata ad un generale calo delle temperature e  rinforzo della ventilazione".

Il dipartimento, sulla base delle previsioni disponibili e d`intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l`attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quello diffuso nei giorni scorsi.

L`avviso prevede dalle prime ore di oggi, domenica 24 aprile precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Toscana, Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Campania, sui settori tirrenici di Basilicata e Calabria, su Abruzzo e Lazio, specie sui settori settentrionali. Previsti rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Venti forti occidentali, con raffiche di burrasca forte, sulla Sardegna, in estensione dalla serata alla Sicilia e dalla notte alla Calabria; e venti forti settentrionali sull`Emilia-Romagna e sulle Marche, in estensione dalla serata all`Abruzzo, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani allerta gialla per rischio idrogeologico localizzato su Oltrepò Pavese, su buona parte dell`Emilia Romagna, Toscana, Abruzzo, Lazio, Umbria ,Campania, Molise e sul versante calabrese jonico centrale, settentrionale e tirrenico, ancora allerta gialla per rischio idraulico sulla pianura lombarda occidentale, pianura di Modena e Reggio Emilia, Pianura di Bologna e Ferrara e sulle Marche.

Quasi 8 milioni di Italiani in viaggio  
Anche se le previsioni meteo non sono le migliori il ponte del 25 aprile è  l'occasione per fare un piccolo viaggio. Almeno per i 7,4 milioni di italiani che secondo le previsioni di Federalberghi si preparano a partire o sono in viaggio. Il dato non è confrontabile con l'anno scorso quando la festività capitò di sabato e nemmeno con il 2014, anno in cui si trovò a ridosso della Pasqua. La permanenza media di chi farà vacanza si attestera' sulle 3,3 notti con una spesa media pari a 313 euro (268 per chi rimarra' in Italia e 680 per chi andrà all'estero), che genererà un giro d'affari di circa 2,3 miliardi. L'89,4% (e cioè circa 6,6 milioni di italiani) rimarrà in Italia, mentre il 10,1% (743 mila) si recherà all'estero. Le mete preferite per chi rimarrà nel Bel Paese saranno il mare (43,6%), le località d'arte maggiori e minori (21,9%) e la montagna (18%). Seguono le località lacuali (4,1%), quelle termali e del benessere (3,1%) e la crocieristica (1,1%). Per chi andrà all'estero le grandi capitali europee assorbiranno il 58% della domanda, seguite dalle località marine per il 22%. La struttura ricettiva preferita sarà per il 28,6% la casa i parenti o amici seguita a ruota dall'albergo (26,4%), dalla casa di proprietà (11%), dai B&B (10%), dagli agriturismo (6,6%) e dai residence (4,2%).