Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Alluvione-a-Piacenza-Renzi-Governo-dichiara-lo-stato-di-emergenza-7c991192-525c-4928-9956-6d2cc81975d6.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Maltempo

Alluvione a Piacenza. Renzi: Governo dichiarerà lo stato di emergenza

Il presidente del Consiglio ha prima sorvolato in elicottero le zone devastate dall'alluvione, poi ha incontrato i sindaci dei Comuni colpiti

Condividi
Renzi, Mantova, volo in elicottero, sorvolo zone alluvionate (Ansa)
Il premier Matteo Renzi è giunto in Prefettura a Piacenza dove ha incontrato i sindaci dei territori colpiti dall'alluvione di domenica scorsa. "Il governo dichiarerà lo stato d'emergenza", ha garantito il presidente del Consiglio.

"Questo territorio è fatto da persone straordinariamente capaci, in grado di affrontare le emergenze - ha detto il premier dopo l'incontro - Ho visto tanti lavoratori e volontari che stanno facendo la loro parte. È questo il modo di affrontare le difficoltà: non mollare neanche di un centimetro. Il governo non farà mancare il suo apporto".

Renzi prima di incontrare i sindaci è atterrato all'aeroporto San Damiano da dove ha poi sorvolato in elicottero le zone devastate dall'alluvione. Presente all'incontro in prefettura anche l'ex segretario Pd Pierluigi Bersani che su Facebook ha precisato che non è questa l'occasione per parlare di riforme ma solo dei problemi degli alluvionati.

Dopo Piacenza Renzi si sposta a Carpi per visitare l'azienda Blumarine e poi per incontrare, alla nuova piscina comunale, un premio al campione mondiale di nuoto Gregorio Paltrinieri.

Infine, ultima tappa della giornata in Emilia Romagna, raggiungerà Modena dove a Palazzo Ducale incontrerà il presidente francese Francoise Hollande con cui cenerà alla Osteria Francescana dello chef stellato Massimo Bottura.