Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Alpinista-23enne-muore-nel-Biellese-1e93562b-1cb4-46eb-88f8-ada5c33b418d.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Settima vittima in Piemonte dall'inizio del mese

Alpinista 23enne muore nel Biellese dopo una caduta di 200 metri

Il giovane è precipitato nei pressi della vetta del Monte Mucrone, 2.335 metri. Una vittima della montagna anche in Alto Adige

Condividi
Un alpinista di 23 anni di Cigliano (Vercelli) è morto precipitando nei pressi della vetta del Monte Mucrone (2.335 m) sopra Oropa, in provincia di Biella.

Luca Brunello era partito questa mattina con un compagno per effettuare la salita della cima. I due si sono separati in prossimità dell'anticima del Mucrone, dove si trovano i resti del vecchio impianto sciistico, quando il 23enne ha deciso di proseguire da solo lungo la cresta. Il suo amico, che invece è rimasto sul sentiero, lo ha atteso inutilmente poi ha deciso di scendere per chiedere aiuto, imbattendosi in un tecnico del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese che si trovava in zona.

Si è immediatamente deciso di contattare la Centrale Operativa SASP a Torino e di inviare un elicottero in ricognizione. Purtroppo, dopo un paio di sorvoli, i tecnici a bordo del velivolo hanno individuato la salma ai piedi della parete: l'alpinista è presumibilmente scivolato a causa del ghiaccio. La caduta di circa 200 metri gli è stata fatale.

Sono seguite le operazioni di recupero della salma che hanno richiesto all'elicottero di imbarcare un secondo tecnico di elisoccorso a causa del terreno particolarmente impervio in cui si trovava. Si tratta della settima vittima della montagna in Piemonte dall'inizio di dicembre.

Una vittima della montagna anche in Alto Adige
In Val Passiria ha invece perso la vita Günther Frei, 44enne di Merano (Bolzano). L'uomo, che assieme al fratello era salito da Valtina verso il Montelago, a quota 2.430 metri, per aiutare un amico a radunare alcuni animali d'alpeggio, è scivolato sul ghiaccio precipitando per 300 metri. Sono intervenuti gli uomini del soccorso alpino di San Leonardo che hanno recuperato la salma con l'ausilio di un elicottero del 118.