Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ambiente-Raggi-Contrastare-tutti-insieme-gli-effetti-dei-cambiamenti-climatici-959b4558-aee6-4604-a5e0-924f34b4c527.html | rainews/live/ | true
MONDO

Summit internazionale "Acqua e clima"

Ambiente, Raggi: “Contrastare tutti insieme gli effetti dei cambiamenti climatici”

"Le città sono chiamate ad affrontare le conseguenze, spesso davvero tragiche, dei cambiamenti climatici. Inondazioni, siccità, tempeste sono problemi che le città vivono con gravi danni alle infrastrutture, alla popolazione e alle attività sociali ed economiche".   

Condividi
"L'auspicio è che da questa massima condivisione che si svilupperà nei tre giorni di Summit a Roma, nascano azioni e progetti comuni innovativi e utili a contrastare, tutti insieme, gli effetti devastanti dei mutamenti climatici. Effetti devastanti, che su tutto il pianeta hanno un fortissimo impatto sulla disponibilità di acqua dolce". Lo ha detto la sindaca di Roma, Virginia Raggi, dando il suo benvenuto al Summit internazionale ''Acqua e Clima. I grandi fiumi del mondo si incontrano'' in Campidoglio.      

"Per questo anche le città devono essere al centro del dibattito sui cambiamenti climatici - ha sottolineato Raggi - Le città sono chiamate ad affrontare le conseguenze, spesso davvero tragiche, dei cambiamenti climatici. Inondazioni, siccità, tempeste sono problemi che le città vivono con gravi danni alle infrastrutture, alla popolazione e alle attività sociali ed economiche".   

"La sfida, dunque, è grande ed è una sfida che riguarda tutti e che per questo ci deve accomunare in strategie sistemiche - ha proseguito - Ed è proprio la prospettiva di una grande sfida e di grandi idee capaci di sostenerla e di vedere attuate azioni proficue, che oggi siamo qui riuniti a Roma".      

"La nostra città torna a contribuire al dibattito internazionale e lo fa con la voglia di vincere la sfida contro il riscaldamento climatico e a favore della tutela dell'acqua del nostro pianeta", ha concluso.