Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ambiente-si-celebra-oggi-la-Festa-degli-Alberi-4cf76cee-f8fd-4532-8a08-36abe54aa4b5.html | rainews/live/ | true
CULTURA

Il tema scelto per quest’anno è “L’albero: la sua storia, la nostra storia”

Ambiente, si celebra oggi la Festa degli Alberi

Tante le iniziative in programma in tutto il Paese, organizzate dalle associazioni ambientaliste. Convegni, attività e progetti di educazione ambientale soprattutto in collaborazione con le scuole

Condividi
Alberi (LaPresse)
Si celebra oggi la Giornata nazionale degli alberi che ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale e italiano.

Il tema scelto per quest’anno è “L’albero: la sua storia, la nostra storia”. Alcuni alberi infatti – come si legge sul sito del Ministero dell’Ambiente - “sono stati testimoni di importanti avvenimenti storici, altri sono legati a leggende tramandate, altri ancora hanno “visto” cambiamenti importanti nel tempo e nel territorio circostante, sono il simbolo di un millenario rapporto fra l’uomo e la natura, fatto di rispetto e armonia”.

Tante le iniziative in programma in tutto il Paese, organizzate dalle associazioni ambientaliste. Convegni, piantumazioni e progetti di educazione ambientale soprattutto in collaborazione con le scuole. Alle 12, inoltre, in contemporanea in tutta Italia, è partito l'abbraccio degli studenti agli alberi, un gesto simbolico per accendere i riflettori sul patrimonio nazionale di biodiversità. E sui social network – oltre all’hashtag #festadellalbero - gli utenti stanno utilizzando #abbraccialo per pubblicare le foto dei loro abbracci “green”.