Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Amianto-proposta-Pd-Gratuito-patrocinio-per-vittime-e-familiari-242f137a-e7cc-49c6-8373-b92647f8fc10.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Il disegno di legge

Amianto, proposta Pd: Gratuito patrocinio per vittime e familiari

"Assicurare il pagamento delle spese legali a prescindere dal reddito". Fra i firmatari della proposta di legge, anche una dozzina di senatori degli altri partiti. Iea Milano 11 condanne contrro ex manager del gruppo Pirelli, per una ventina di operai esposti alla fibra killer nello storico stabilimento della Bicocca 

Condividi
Concedere il gratuito patrocinio ai familiari delle vittime di amianto, costretti ad affrontare processi lunghi, costosi e che spesso hanno come controparte multinazionali prospere e influenti oppure imprese che hanno chiuso i battenti da anni. E' quanto prevede una proposta di legge depositata dal Pd a Palazzo Madama (prima firmataria la presidente della commissione di inchiesta sugli infortuni sul lavoro, Camilla Fabbri) e firmata da una cinquantina di senatori di tutti gli schieramenti. Attualmente, il pagamento delle spese processuali è concesso solo a chi ha un reddito inferiore a 13 mila euro o, a prescindere dalla disponibilità economica, per chi è vittima di violenza sessuale, pedofilia, pedopornografia e tratta di esseri umani. Dal 2013 una modifica legislativa ha esteso il beneficio anche alle vittime di maltrattamenti in famiglia, stalking e mutilazione degli organi genitali femminili. Ai quali si vorrebbero adesso aggiungere anche tutte i reati che interessano chi e' stato esposto all'amianto: disastro, omicidio e lesioni (sia nella fattispecie dolosa che colposa) e rimozione dolosa di cautele antinfortunistiche.

Le consulenza tecniche per i processi
La tipologia dei processi, dai tempi lunghi e gli esiti incerti, del resto è assolutamente dispendiosa. A cominciare dalla necessità di ricorrere in misura massiccia a consulenze tecniche per la raccolta di prove a sostegno delle richieste risarcitorie. L'impatto economico del provvedimento è stimato in due milioni e mezzo di euro l'anno. Soldi che nelle intenzioni dei proponenti verrebbero ricavati dal cosiddetto "Fondo taglia-tasse ", finanziato coi proventi della lotta all'evasione fiscale. Sono nel 2014 l'ultima relazione Inail censisce 1.700 denunce di malattia professionale che riguardano lavoratori affetti da malattie asbesto-correlate, cui vanno aggiunti oltre 400 decessi. E i numeri sono destinati a crescere a causa della lunga incubazione della malattia: il picco dovrebbe arrivare entro i prossimi cinque anni. "Serve un passaggio culturale per raggiungere questo obiettivo" afferma la Fabbri. E a giudicare dalle firme, qualcosa sembra muoversi: oltre a 40 senatori Pd, la proposta di legge reca in calce anche la firma di una dozzina di esponenti degli altri schieramenti: quattro di Area popolare (Aiello, Conte, Langella e Marinello), un paio di ex grillini (Battista e Romani), altrettanti autonomisti (Laniece e Panizza), l'ex Ncd Caridi, il forzista Floris, l'ex montiano Romano e il fittiano Zizza.

La sentenza Pirelli
Undici condannati per una ventina di operai della Pirelli morti o malati di tumore da amianto. Fra loro, Guido Veronesi, fratello di Umberto, oncologo, ex ministro della Salute e uomo simbolo della lotta al cancro in Italia. Lo ha deciso il tribunale di Milano, sesta sezione penale, che ha inflitto agli imputati – tutti ex manager del gruppo industriale – pene comprese fra tre anni e sette anni e otto mesi per omicidio colposo aggravato. Il processo riguardava una ventina di casi di operai morti o che si sono ammalati di forme tumorali a causa dell’amianto nella storica fabbrica in zona Bicocca, a Milano. L’esposizione alla fibra minerale killer risaliva agli anni Settanta-Ottanta.