Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Amministrative-2015-in-Campania-sfida-a-5-37a08c09-7b34-413e-9f83-ea0ee591b7af.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Il voto del 31 maggio

Amministrative 2015: in Campania è sfida a 5

Il centrodestra schiera il governatore uscente Stefano Caldoro. Per il centrosinistra corre il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca. Il Movimento 5 Stelle schiera Valeria Ciarambino

Condividi
di Mario De PizzoRoma
Il governatore Stefano Caldoro corre per la riconferma alle elezioni del 31 maggio. 54 anni, esordi socialisti, già sottosegretario e viceministro all'Istruzione nel secondo e terzo governo Berlusconi. La Lega Nord non correrà in Campania e, quindi, il fronte di centrodestra che lo sostiene risulta quasi compatto. L'unica defezione è quella dell'Udc, che in campagna sostiene il candidato del Pd.

Queste, le liste a sostegno di Caldoro: Forza Italia, Ncd, Fratelli d'Italia,  Caldoro presidente,  Noi Sud, Popolari per l'Italia – Pri, Mai più Terra dei fuochi, Vittime della giustizia, Lega Sud Ausonia. 

De Luca e la legge Severino
Vincenzo De Luca, già viceministro nel governo Letta e più volte sindaco di Salerno, ha ottenuto la "nomination" del Pd e del centrosinistra, vincendo le primarie contro il compagno di partito Andrea Cozzolino. De Luca ha già sfidato Caldoro alle regionali del 2010, uscendone sconfitto. Allora Caldoro raccolse il 54% dei consensi e De Luca si fermò al 43%.
Vincenzo De Luca, 66 anni, è un candidato "sub iudice". Condannato in primo grado ad un anno per abuso d'ufficio.  La legge Severino - la norma in virtù della quale in caso di elezione potrebbe essere sospeso - è essa stessa in attesa di essere giudicata dalla Consulta, per dubbi di legittimità costituzionale. Le liste a suo sostegno sono: Partito Democratico, Campania libera,  De Luca presidente, Udc, Idv, Psi,  Centro democratico, Campania in rete, Verdi.

Movimento 5 Stelle ed altri candidati
Per il Movimento 5 Stelle corre una donna, Valeria Ciarambino. 40 anni, di Pomigliano d’Arco, diplomata al liceo classico, impiegata in un'azienda.

Il candidato governatore Marco Esposito è sostenuto da "Lista Civica Mo'", mentre Sel sostiene Salvatore Vozza.