Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Amministrative-2016-M5S-primo-partito-a-Roma-il-Pd-rincorre-FI-crolla-Ballottaggi-anche-a-Milano-Napoli-e-Torino-fb0fa81a-ae23-4b51-b4a3-8fa4e5046a55.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Il voto nelle grandi città

Amministrative 2016, M5S vola a Roma, Pd rincorre, crolla FI. Ballottaggi a Milano,Napoli e Torino

A Roma ballottaggio tra Virginia Raggi del M5s e Roberto Giachetti del Pd. Testa a testa a Milano tra il candidato del centrosinistra Giuseppe Sala e quello del centrodestra Stefano Parisi. Napoli vede al secondo turno, esattamente come 5 anni fa, De Magistris contro Lettieri, fuori la dem Valente. A Cagliari riconfermato al primo turno Massimo Zedda candidato del centrosinistra e sindaco uscente.

Condividi

I 5 stelle sfondano a Roma e ottengono un lusinghiero risultato a Torino, tallonando il sindaco uscente Piero Fassino. In nessuna città metropolitana viene eletto il sindaco al primo turno. Unica eccezione è Cagliari, dove il candidato del centrosinistra, l'uscente Massimo Zedda, vince al primo turno.

A scrutinio concluso, il M5S risulta essere il primo partito a Roma, con una percentuale che si attesta al 35,25%. Alle comunali del 2013 era al 12,82%, quindi ha quasi triplicato le preferenze. Alle Elezioni Europee del 2014 la percentuale era del 24,95%. Rincorre il Pd, con Giachetti al 24,87%. Giorgia Meloni arriva al 20,65%. Crollo per Forza Italia al 4,2% contro il 13,46% delle Europee.



Per il M5s "è un risultato storico" e ora "cambiamo tutto" commenta nel suo blog di Beppe Grillo, a notte alta, esultando per i risultati di Roma e Torino. "Un risultato storico!", è scritto a lettere maiuscole per due volte in un post nel quale si rilevano anche il ballottaggio a Savona, grazie a Salvatore Diaspro, e i risultati di Max Bugani a Bologna, che "ha raddoppiato i voti delle precedenti elezioni comunali. A Milano, con Gianluca Corrado il MoVimento 5 Stelle è passato dal 3% a circa il 10% e a Napoli con Matteo Brambilla dall'1 al 10%". Inoltre "ci sono già alcuni sindaci eletti al primo turno (per ora Fossombrone e Vigonovo)". Insomma, "Il MoVimento 5 Stelle è lento ma inesorabile. Cambiamo tutto!".

 

Dati che fanno esultare i grillini e mettono in allarme il Pd, che a Roma dovranno affrontare il ballottaggio con Virginia Raggi partendo da un distacco di 10 punti percentuali.


Nella seconda città simbolo, Milano, è testa a testa tra Giuseppe Sala e Stefano Parisi, galvanizzato da un risultato che comunque considera lusingiero rispetto alle aspettative iniziali. A Napoli Luigi De Magistris stacca il candidato di Fi-Lega Gianni Lettieri, con il quale andrà al ballottaggio lasciando fuori la dem Valeria Valente. A Torino il sindaco uscente Piero Fassino andrà al ballottaggio con Chiara Appendino M5S. Si andrà al secondo turno anche a Bologna tra il candidato del centrosinistra Virginio Merola e il candidato M5S Lucia Bergonzoni.

Vittoria al primo turno a Cagliari per Massimo Zedda del centrosinistra, riconfermato sindaco con il 50,8%.

Tutto come previsto anche a Varese, dove il candidato del centrodestra, Paolo Orrigoni, supera il 46%, e a Ravenna dove quello del centrosinistra Michele De Pascale si attesta al 42,3.