Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Amministrative-elezioni-sicilia-e-sardegna-in-trentino-alto-adige-merano-e-brentonico-al-ballottaggio-ff50ffc4-5cac-4afc-b0ba-a1e10c97a7f5.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Amministrative

Seggi chiusi, iniziato spoglio in Sicilia e Sardegna. Trentino Alto Adige, ballottaggio a Merano

Affluenza al 56,66% in Sicilia e al 61,43% in Sardegna 

Condividi
E' iniziato lo spoglio nei 42 Comuni, in Sicilia, al voto per il rinnovo delle Amministrazioni comunali. In 29 Comuni, i cittadini hanno votato con il sistema maggioritario, in 13 con il sistema proporzionale. Eventuali turni di ballottaggio si svolgeranno tra due settimane, il 24 e il 15 ottobre prossimi.

L'affluenza è stata del 56,66%. 

Oggi si è votato anche in Sardegna fino alle 15 in 98 comuni su 377 per eleggere sindaco e consiglio comunale. 

Affluenza in calo, anche se in recupero rispetto alla tendenza di ieri quando alle 23 era del 45,43%. In base ai dati del ministero dell'Interno che riguardano 85 comuni si attesta al 61,43%. Nella precedente tornata elettorale era stata del 66,48%. 

Intanto, sono già stati eletti 24 sindaci su 35 nei centri in cui era stata presentata una sola lista. I comuni in cui è stato raggiunto il quorum del 40% sono Nughedu San Nicolò (confermato l'uscente Michele Carboni); Monteleone Roccadoria (con la sindaca Giovannina Fresi); Ardara (terzo mandato per Francesco Dui); Muros (eletto Federico ToLu), nel Sassarese.In Gallura Francesco Ledda è il nuovo primo cittadino di Alà dei Sardi. Nel Nuorese sono stati eletti Maurizio Cadau a Belvì, Salvatore Chisu a Borore, Alessandro Loche a Loculi, Ilenia Vacca a Ovodda, Christian Loddo a Talana, mentre a Silanus Gian Pietro Arca e a Triei Anna Assunta Chironi.

Nell'Oristanese nel più piccolo paese dell'isola, Baradili, è stata eletta Anna Maria Camedda; Bonarcado ha scelto la consigliera regionale della Lega Annalisa Mele; Bonarcado Luca Corrias, Scano Montiferro Antonio Fiore. Nel Sud Sardegna Barrali ha confermato sindaco per il terzo mandato Fausto Piga, San Nicolò Gerrei Steafano Soro. Villasalto ha eletto Leonardo Usai, Decimoputzu Antonio Munzittu, Selegas Alessio Piras e Turri Martino Picchedda, mentre sindaci di Sant'Andrea Frius e di Villaperuccio saranno rispettivamente Simone Melis e Marcellino Piras.

Trentino Alto Adige, Merano e Brentonico al ballotaggio
Quattro i Comuni del Trentino e tre dell'Alto Adige andati ieri alle urne. A Brentonico (Trento) si va al ballottaggio mentre a Bondone, Nogaredo e Terragnolo (Trento) sono stati eletti sindaci, rispettivamente, Chiara Cimarolli, Alberto Scerbo, Massimo Zenatti. Al ballottaggio anche il comune di Merano dove si sfideranno al secondo turno il candidato appoggiato da 4 liste, tra le quali Pd e M5s, Paul Rosch e Dario Dal Medico, appoggiato da tre liste.

A Glorenza (Bolzano) è stato eletto sindaco Erich Josef Wallnöfer e a Nalles (Bolzano) è stato eletto Ludwig Busetti. Il secondo turno si terrà il 24 ottobre. Ieri l'affluenza è stata del 40% in Trentino e del 36% in Alto Adige. Sono state rinviate le elezioni per il comune di Lona-Lases (TN) per la mancata presentazione di liste di candidati. Anche qui, come per Sardegna e Sicilia, c'è da registrare un calo rispetto alle precedenti amministrative.