Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Anche-tu-puoi-votare-la-nuova-tuta-spaziale-della-Nasa-186dd667-ccdc-48a6-9188-64c1f65c6368.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Il sondaggio online

Scegli tu la nuova tuta spaziale della Nasa

L'Agenzia spaziale ha indetto una votazione via web per stabilire il design delle tute spaziali Z-2. Le opzioni sono tre: Biomimicry, Technology e Trends in Society

Condividi
Le nuove tute spaziali della Nasa
di Carlotta Macerollo
D'ora in avanti tutti e non solo gli ingegneri potranno dare il proprio contributo per la progettazione della nuova tuta spaziale della Nasa. L'ente statunitense per le attività spaziali e aeronautiche consente agli utenti di internet di scegliere l'aspetto del suo nuovo prototipo di tuta spaziale.

I tre modelli tra cui scegliere
Gli ingegneri della Nasa hanno disegnato tre modelli di tuta in collaborazione con l’azienda ILC Dover a gli studenti di design della Philadelphia University. I tre modelli tra cui scegliere sono: Biomimicry, ispirato agli animali che vivono nelle profondità marine, ha inserti traslucidi e alcuni cavi che si illuminano al buio, per rendere più visibile l’astronauta e i suoi movimenti anche nell’oscurità. Technology, riprende molti degli elementi delle tute della prima epoca delle esplorazioni spaziali, ma con materiali di nuova generazione. Trends in Society propone un design che è simile a quello degli abiti che potremmo indossare in un futuro non troppo lontano.

Il voto
La votazione dei modelli è iniziata lunedì 24 marzo sulla pagina Z -2 Spacesuit design Vote e fino ad ora il modello Technology è quello che ha ricevuto più voti. L'ultima data utile per il voto è il 15 aprile. Il modello vincente verrà utilizzato su una tuta Z-2 che dovrebbe essere pronta entro novembre e l'abito spaziale verrà messo alla prova al Johnson Space Center in un ambiente che simula quello di Marte.