Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ancona-donna-uccisa-fermati-la-figlia-e-il-fidanzato-a55f9cff-1ce9-4712-bce4-bede4ff38e1b.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Marche

Ancona, donna uccisa, ferito il marito: fermato il fidanzato della figlia

Il ragazzo, 18enne, è accusato di omicidio e tentato omicidio. Anche la ragazza avrebbe una responsabilità nella vicenda: la sua posizione è al vaglio degli inquirenti

Condividi
Sono stati raggiunti e bloccati dai carabineri alla stazione di Falconara Marittima i due fidanzati sospettati dell'omicidio della mamma di lei e del ferimento del padre.
Dopo un lungo interrogatorio, il ragazzo, Antonio Tagliata, 18 anni, è stato posto in stato di fermo con l'accusa di omicidio, tentato omicidio e porto abusivo d'arma.

Sarebbe stato lui ad uccidere con una pistola calibro 9X21 Roberta Pierini, 49 anni, e a ferire gravemente il marito, Fabio Giacconi, perché i due ostacolavano la sua relazione con la loro figlia sedicenne. La posizione della ragazza, anche lei interrogata, è al momento al vaglio degli inquirenti. 

A sostegno della tesi degli investigatori la testimonianza di alcune persone che hanno riferito di averli visti fuggire insieme subito dopo la sparatoria. 

Due colpi di pistola, calibro 9x21, sono stati sufficienti per uccidere Roberta Pierini: è stata colpita alla testa e i soccorritori l'hanno trovata esanime sul terrazzo dell'appartamento,dove evidentemente aveva cercato di rifugiarsi. Fabio Giacconi, il marito, anche lui di 49 anni, è stato raggiunto da 3-4 colpi alla testa e al torace: è stato intubato e stabilizzato in casa e trasferito all'ospedale regionale di Torrette di Ancona, dove versa in gravissime condizioni.

Sono stati i vicini ad avvisare i carabinieri e il 118: hanno sentito gli echi di una lite e poi i colpi di pistola. Secondo quanto si è appreso, i genitori della sedicenne non volevano che frequentasse quel ragazzo di 18 anni, che avrebbe sparato e sarebbe poi fuggito con la giovane a bordo di uno scooter.