Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ancora-maltempo-al-nord-trombe-aria-e-allagamenti-in-Liguria-1b428196-9880-41c0-b544-ea032f4d3658.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Temperature in aumento al sud

Ancora maltempo al nord. Trombe d'aria e allagamenti in Liguria

Danni in provincia di Genova, ad Arenzano, e Savona. Nel Mezzogiorno temperature fino ai 37 gradi

Condividi
Tromba d'aria ad Arenzano (twitter @AnnaCatz94)
Liguria nelle morsa del maltempo. Due trombe d'aria hanno colpito il Ponente genovese in mattinata e altre ancora si sono abbattute al largo di Savona. Ma il maltempo minaccia tutto il nord con rovesci, temporali e locali grandinate che da Liguria e Lombardia si portano verso il Triveneto, con fenomeni più forti sulle Alpi, Prealpi e Friuli Venezia Giulia. Continua invece il caldo e l'ampio soleggiamento al Centro Sud.

Stato di pre-allarme per il fiume Lambro a Milano che ha esondato a causa delle forti pioggie nell'area dell'omonimo parco e nel parco Monluè. Non si registrano comunque particolari disagi per la circolazione. È rientrato, invece, questa mattina l'allarme esondazione per il Seveso. 

Chiusa Aurelia e ferrovia fra Voltri e Sestri Levante
Due trombe d'aria hanno colpito il Ponente genovese in mattinata. La prima si è abbattuta su Arenzano causando danni e scoperchiando tetti, ma senza provocare feriti. La seconda ha colpito la località di Multedo, provocando detriti che hanno costretto alla chiusura del tratto di ferrovia fra Voltri e Sestri levante. Allagamenti si sono verificati fra Voltri e Pegli. La Capitaneria di porto di Genova ha lanciato un appello alla cautela ad avvicinarsi alle zone costiere soprattutto nell'area colpita dall'ondata di forte maltempo.

Danni anche nell'Albenganese
Acquazzoni, allagamenti e trombe d'aria anche al largo di Savona. Nell'Albenganese alcuni campi a cielo aperto della Piana agricola sono stati allagati. Invasi dalla pioggia anche alcuni box a Celle Ligure, Varazze e Savona. Nella notte vi sono stati anche frequenti black out elettrici a Loano e Albenga. Alcune persone rimaste bloccate negli ascensori sono state liberate dai vigili del fuoco. Soppressi concerti ad Alassio ed altre iniziative all'aperto come sagre e feste paesane in giro per la provincia.