Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Angelus-04ac0849-587e-4359-95c8-83782ea78349.html | rainews/live/ | true
MONDO

Angelus

Papa Francesco: "La corruzione è come la droga, dà dipendenza"

 "Il percorso della vita necessariamente comporta una scelta tra due strade: tra onestà e disonetà, tra fedeltà e infedeltà,tra egoismo e altruismo, tra bene e male. Non si può oscillare tra una e l'altra, perché si muovono su logiche diverse e contrastanti"

Condividi
La corrruzione è la strada più comoda da percorrere, generalmente. E qualcuno si comporta con la corruzione come con le droghe: pensa di poterla usare e smettere quando vuole. Si comincia con poco: una mancia di qua, una tangente di la. Invece anche la corruzione produce assuefazione, e genera povertà, sfruttamento, sofferenza. Quante vittime ci sono oggi nel mondo, quante vittime di questa diffusa corruzione!".

Sono le parole di Papa Francesco all'Angelus commentando la "forte e categorica" affermazione del Vangelo: "nessuno può servire due padroni".   "Il Vangelo - ha aggiunto - chiede di percorrere una strada seria, gioiosa ma improntata al rispetto degli altri, della loro dignita, al senso del dovere. Il percorso della vita necessariamente comporta una scelta tra due strade: tra onestà e disonetà, tra fedeltà e infedeltà,tra egoismo e altruismo, tra bene e male. Non si può oscillare tra una e l'altra, perché si muovono su logiche diverse e contrastanti".

Oggi più che mai abbiamo bisogno di pace
"Martedì prossimo - ha detto il Papa - mi recherò ad Assisi per l'incontro interreligioso, a trent'anni da quello storico convocato da san Giovanni Paolo II. Invito le parrocchie, le associazioni ecclesiali e i singoli fedeli di tutto il mondo a vivere quel giorno come una Giornata di preghiera per la pace. Oggi più che mai abbiamo bisogno di pace, per questa guerra dappertutto nel mondo".