Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Angelus-papa-francesco-denaro-piacere-potere-motivo-infelicita-2863d3d3-af0e-49f7-b98f-3fd3c5af99eb.html | rainews/live/ | true
MONDO

Angelus

Papa Francesco: “Denaro, piacere e potere sono motivo di infelicità”

Bergoglio in visita alla parrocchia anglicana "All Saints" in via del Babuino, prima volta di un Pontefice

Condividi
Denaro, potere e piacere generano "infelicità". Lo ricorda il Pontefice affacciandosi alla finestra del Palazzo Apostolico per l'Angelus domenicale alla presenza di fedeli e pellegrini arrivati da tutto il mondo. "Dio è per noi il grande amico, l'alleato, il padre, ma non sempre ce ne rendiamo conto. Preferiamo appoggiarci a beni immediati e contingenti, - ricorda il Papa - dimenticando, e a volte rifiutando, il bene supremo, cioè l'amore paterno di Dio. Sentirlo Padre, in quest'epoca di orfanezza è tanto importante! Noi ci allontaniamo dall'amore di Dio quando andiamo alla ricerca ossessiva dei beni terreni e delle ricchezze, manifestando così un amore esagerato a queste realtà".      

Il Papa ricorda quale debba essere l'atteggiamento evangelico: "O il Signore, o gli idoli affascinanti ma illusori. Questa scelta che siamo chiamati a compiere si ripercuote poi in tanti i nostri atti, programmi e impegni. E' una scelta da fare in modo netto e da rinnovare continuamente, perché le tentazioni di ridurre tutto a denaro, piacere e potere sono incalzanti. Ci sono tante tentazioni per questo. Mentre onorare questi idoli porta a risultati tangibili anche se fugaci, scegliere per Dio e per il suo Regno non sempre mostra immediatamente i suoi frutti. E' una decisione che si prende nella speranza e che lascia a Dio la piena realizzazione".      

Appello per la Giornata delle malattie rare
Papa Francesco ha lanciato all'Angelus un appello in occasione della Giornata delle malattie rare. "Auspico - ha detto - che i pazienti e le loro famiglie siano adeguatamente sostenuti nel non facile percorso, sia a livello medico che legislativo". "Grazie a voi per tutto quello che fate, grazie".  Si definisce "rara" una malattia che colpisce non piu' di 5
pazienti su 10mila abitanti. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità esistono tra 6mila e 7mila distinte malattie rare, che colpiscono complessivamente circa il 3% della popolazione. In totale si stimano tra 27 e 36 milioni di persone coinvolte nella sola Unione Europea di cui circa 1-2 milioni in Italia. 

La visita alla chiesa anglicana “All Saints”
Il Papa è giunto nel pomeriggio nella parrocchia anglicana "All Saints", in via del Babuino, che festeggia quest'anno il 200mo anniversario della prima celebrazione eucaristica. E' la prima volta che un Papa visita "All Saints", che fa capo alla diocesi anglicana in Europa. Nell'ottobre dell'anno scorso, il Papa aveva incontrato in Vaticano i primati delle Province Anglicane, guidati dall'arcivescovo di Canterbury Justin Welby, in occasione dei 50 anni di dialogo ecumenico anglicano per l'Europa, e dal reverendo Boardman.