Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ankara-scarcera-due-reporter-di-Cumhuriyet-a698e640-41e0-48b9-ae3c-930f0ffc3af6.html | rainews/live/ | true
MONDO

Turchia e libertà di stampa

Ankara scarcera due giornalisti di Cumhuriyet arrestati per "spionaggio"

 Liberi dopo 3 mesi Dundar e Gul, direttore e caporedattore, finiti in carcere per uno scoop sulle armi turche in Siria 

Condividi
Il Tribunale di Istanbul ha deciso la scarcerazione di Can Dundar ed Erdem Gul, direttore e caporedattore del quotidiano di opposizione laica Cumhuriyet, dopo che la Corte costituzionale turca aveva giudicato una "violazione dei diritti" la loro detenzione in attesa di giudizio, iniziata il 26 novembre scorso. I due giornalisti avevano realizzato un'inchiesta sul traffico di armi verso la Siria.

La decisione è una diretta conseguenza di quella della Corte Costituzionale, che con un voto a maggioranza (12 contro 3) aveva ritenuto ieri pomeriggio che fossero stati violati i loro "diritti individuali, la libertà di espressione e di stampa", citando gli articoli 19, 26 e 28 della Carta.

Secondo Cumhuriyet i due giornalisti dovrebbero essere liberati a breve, dopo che saranno espletate le formalità per il loro rilascio. Davanti al carcere di Silivri a Istanbul, dove sono detenuti, si è formata una folla di familiari, amici e sostenitori in attesa della scarcerazione.  

Dundar e Gul sono stati rinviati a giudizio con accuse che vanno dallo "spionaggio" alla "propaganda terroristica" per un'inchiesta del maggio scorso su un presunto passaggio di camion di armi dalla Turchia alla Siria. Entrambi rischiano l'ergastolo.