Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Anniversario-Leonardo-mostre-in-Svizzera-a-Locarno-espone-di-Fabio-465d8a28-0c54-4828-b289-0899b1a46c97.html | rainews/live/ | true
CULTURA

Svizzera

Anniversario Leonardo, mostre in Svizzera: a Locarno espone Di Fabio

Rassegne in onore del genio da Vinci al Rivellino

Condividi
Castello di Locarno (ansa)
Anche la Svizzera il 2 maggio celebrerà con mostre e iniziative culturali i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci. Al Rivellino del castello visconteo di Locarno, alla cui progettazione e realizzazione nel 1507 avrebbe partecipato il genio italiano, saranno inaugurate tre mostre di altrettanti artisti che si sono ispirati al lavoro leonardesco. In particolare ad esporre le sue opere sarà l'italiano Alberto Di Fabio.

Il lavoro di questo artista, conosciuto a livello internazionale e che ha esposto, oltre che in Italia, a New York, Salisburgo e Londra, si ispira al cosmo, fra natura, fisica e spazio. Nei suoi dipinti c'è un dualismo fra l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo. E' come guardare attraverso una lente di ingrandimento o un telescopio per vedere il cielo e oltre. La sua arte, spiega la curatrice della mostra Margherita Ferri, "è pittura della trascendenza, perché non si limita a studiare ciò che percepiamo e vediamo attraverso i sensi, ma cerca ciò che si avvicina al divino". La pittura di Alberto Di Fabio indaga sulle reazioni chimiche, gli atomi, il sistema neuronale e li ingrandisce. L'artista dipinge su carta di riso cinese intelata, con poesie prestampate. Le tele vengono poi sospese in aria nello spazio.​Usa acrilici e colori ad acqua perché, attraverso le tante velature, le pennellature sulla tela o sulla carta, le increspature e le arricciature dei colori si fondono in altri toni. Questo gli permette di far sognare lo spettatore che vede in quelle velature il movimento della terra, delle sinapsi neuronali. I titoli delle opere corrispondono infatti a quelle particelle del cosmo invisibili ad occhio nudo: Sinapsi, Nebulosa, Neuroni, Molecole.

Nato nel 1966 ad Avezzano (L'Aquila), Alberto Di Fabio si trasferisce presto a Roma dove studia prima allo storico liceo artistico di Via Ripetta, poi all'Accademia di Belle Arti. Ha vissuto a Parigi e a New York dove ha esposto le sue opere grazie al famoso gallerista Larry Gagosian.